Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Numero 6' Rieffel 2021

White 'Numero 6' Rieffel 2021

Rieffel

The White "Number 6" by Rieffel is made from Sylvaner grapes and a local Muscat, Ottonel, adapted to cold northern Europe. A wine of the cold climates, it is delicate, elegant and rich in fragrance. The nose has hints of yellow, exotic fruit, with strong aromas of Mediterranean scrub and intriguing hints of petricore, the scent of wet earth. The sip is very direct, with good complexity and great freshness. A wine to be enjoyed young, but can also be kept for a few years to develop further aromatic nuances and structure too.

Not available

24,50 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Sylvaner, Muscat Ottonel

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

WHITE 'NUMERO 6' RIEFFEL 2021 DESCRIPTION

Il Bianco ‘Numero 6’ è un’etichetta artigianale dalla pregevole dote aromatica prodotta dalla cantina alsaziana Rieffel. Infatti, alla solida base di Sylvaner, varietà a bacca bianca diffusa principalmente in Alsazia e Germania ma anche in Alto Adige, sono aggiunte piccole percentuali dei vitigni aromatici Gewürztraminer e Muscat Ottonel. Dal 1996 la tenuta è guidata da Lucas Rieffel, terza generazione della famiglia che si dedica all’imbottigliamento e commercializzazione dei propri vini. Da quando ha preso le redini del Domaine Lucas ha introdotto importantissime novità, come la totale conversione dei vigneti all’agricoltura biologica e alla biodinamica, dando al contempo un’impronta più moderna ai vini.

Rieffel Bianco ‘Numero 6’ ha origine da uve Sylvaner combinate con minori percentuali di Gewürztraminer e Muscat Ottonel. I ceppi, radicati su suoli ricchi di granito, marne e calcare, vengono coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi pigiati interi e lasciati per qualche ora in macerazione pre-fermentativa. Segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, stessi contenitori in cui si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di diversi mesi che precede l’imbottigliamento. Lungo tutta la lavorazione è escluso l’impiego di solforosa.

Il ‘Numero 6’ Bianco di Lucas Rieffel ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Intriganti profumi aromatici di pesca, albicocca, frutta esotica, fiori bianchi, salvia e timo caratterizzano l’olfatto, associati a gradevoli suggestioni minerali di pietra bagnata. Diretto, fresco e ampio l’assaggio, dall’ottimo equilibrio e la spiccata aromaticità in chiusura.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Direct, fresh, broad and balanced, with great aromaticity

Scent

Peach, exotic fruit, sage, thyme, hints of wet stone