Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro Della Sacra Antica Torino

Amaro Della Sacra Antica Torino

Antica Torino

Amaro della Sacra by Antica Torino is a bitter liquor from herbs with a clear medieval monastic inspiration, produced only from top quality natural botanicals. Its aromas evoke roots, cinchona and sweet spices. The taste is dense and pasty, intense, rich and sweet, with long persistence

Features

Vines

Lambrusco Maestri 100%

Alcohol content

35 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermetnation in steel vats without controlled temperature and second fermentation in bottle according to Ancestral Method

AMARO DELLA SACRA ANTICA TORINO DESCRIPTION

L’Amaro della Sacra di Antica Torino è una specialità realizzata da questa realtà torinese, che produce etichette di eccellente qualità ispirate alle più antiche tradizioni del territorio. Un lavoro di recupero e riproposta di liquori che rischiavano altrimenti di andare perduti. L’Amaro della Sacra è nato dal desiderio di ridare vita all’antica consuetudine dei monaci di produrre amari utilizzando infusioni di erbe aromatiche. La ricetta prende le mosse proprio dalle antiche selezioni di erbe e radici fatte nei monasteri del Piemonte e regala un Amaro capace di esprimere intense note di erbe di montagna, china e morbide spezie. È un Amaro molto persistente e ricco, ideale da degustare in un dopo cena tra amici.

L’Amaro della Sacra è un’etichetta che porta indietro nel tempo. Un viaggio a ritroso nella vita monastica del passato, dove era abitudine realizzare amari alle erbe a scopo digestivo. È proprio cercando di dare nuova vita a questa pratica, che Antica Torino a pensato di realizzare un amaro digestivo da bere a fine pasto. La ricetta proviene dalla secolare tradizione monastica della Sacra di San Michele, che è stata presa a modello per realizzare una versione attuale di amaro. Oltre ad essere degustato liscio o con del ghiaccio, l’Amaro della Sacra può essere anche utilizzato nell’ambito della moderna mixology, per preparate originali cocktail e long drink.

L’Amaro Antica Torino è il frutto di un accurato processo di selezione di botaniche, che segue la grande tradizione monastica di conoscenza delle erbe. La produzione si svolge ancora oggi in modo molto semplice e naturale, senza utilizzo di aromi. Le botaniche, tra cui: fiori di genzianella e luppolo, vaniglia, mirra, china e cardamomo, sono fatte macerare in alcol di grano, con l’aggiunta di zucchero. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato piuttosto scuro con luminose sfumature di colore rossastro. I profumi ricordano le piante officinali, le erbe aromatiche di montagna, le radici, la china e le spezie orientali. Al palato è caldo e avvolgente, con un sorso denso, ricco e complesso, che sfocia in un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Intense amber with red tints

Taste

Warm, intense, full-bodied, dense, sweet and persistent

Scent

Rich and intense, of roots, sweet spices, china and aromatic herbs