Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro Nepeta - 50cl

Amaro Nepeta - 50cl

Nepeta

Amaro Nepeta is a Sicilian artisan liqueur obtained from the natural infusion of Nepitella mint, aromatic herbs and lemon from Syracuse, using spring waters from Etna. It is pleasant, balanced and bitter, with excellent digestive properties

24,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

28 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel for 17 days

Aging

14 months in wood barrels and 3 months in tanks

AMARO NEPETA - 50CL DESCRIPTION

L’Amaro Nepeta è un liquore artiginale che racconta con grande veridicità il territorio della Sicilia. Sono infatti gli ingredienti utilizzati per la sua realizzazione a esaltare alcune eccellenze del territorio – ad esempio il mitico limone IGP assieme alle erbe aromatiche che nascono spesso spontaneamente negli Altopiani Iblei –, dando valore all’eterogeneità di una regione attraversata dalle montagne, bagnata dal mare e baciata da un sole sempre affettuoso. È proprio la genuinità delle materie prime a rendere quest’Amaro un vero “must” del dopo cena, da servire fresco se bevuto da solo oppure da miscelare all’interno di diversi cocktails.

Questo Amaro Nepeta nasce dall’infusione in alcool e zucchero di diversi ingredienti. In primis la componente a cui è più legata Nepeta, cioè quella menta selvatica “nepitella” che dona il proprio nome all’azienda. Nell’infuso ritroviamo poi altri elementi che raccontano il territorio e i sapori della Sicilia, cioè il limone di Siracusa IGP e diverse erbe amaricanti che caratterizzano il territorio degli Altopiani Iblei. È importante notare come tutti gli ingredienti crescano alla luce di una coltivazione rigorosamente biologica. Durante il processo produttivo si utilizzano anche acque sorgive che arrivano dall’Etna.

L’Amaro Nepeta si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo dorato, caratterizzato da una luminosità intensa. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a rimandi erbacei e fruttati, arricchiti da un sottofondo di erbe aromatiche e chiari rimandi agli agrumi e alla loro scorza. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e amaro che avvolge il palato con rotondità. Un’etichetta che racchiude in sé tutto il gusto della terra siciliana da cui nasce, perfetta da far “girare” sulla tavola al termine della cena.

Colour

Golden yellow

Taste

Pleasant, smooth, fresh and bittery

Scent

Herbaceous and citrusy, with scents of aromatic herbs, mint and lemon peel