Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Bianco Frizzante …naturalmente' Magnum Casa Coste Piane

'Bianco Frizzante …naturalmente' Magnum Casa Coste Piane

Casa Coste Piane

"Bianco Frizzante... naturalmente" Magnum is a semi-sparkling wine by Coste Piane, an artisan and small winery from Valdobbiadene. It owes its creamy effervescence to the refermentation in the bottle according to the ancestral method and presents itself with a delicate and veiled straw yellow garment for the suspension of yeasts: to the nose it is fragrant and fruity, but it reveals its strength to the sip, resulting refreshing and thirst quenching. Artisanal Wine, made with old style methods

Not available

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts carried out almost entirely, then bottling and refermentation according to the ancestral method

Aging

18 months in new barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BIANCO FRIZZANTE …NATURALMENTE' MAGNUM CASA COSTE PIANE DESCRIPTION

"Bianco Frizzante …naturalmente" Magnum è un bianco frizzante prodotto da Casa Coste Piane, cantina con sede tra le verdi colline della zona di Valdobbiadene. È un vino che rappresenta la storia e la tradizione del territorio. È prodotto da rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza dégorgement. Il risultato è un frizzante torbido dal profilo secco e agrumato, teso e salino, con una spuma piacevolmente soffice e cremosa. È la versione più antica della moderna bollcina, realizzata quando non c’era ancora la tecnologia della presa di spuma in autoclave inventata da Martinotti.

Il Magnum "Bianco Frizzante …naturalmente" è il vino di una volta, riproposto da una cantina che ha volutamente indirizzato la sua produzione verso una nicchia di appassionati, che non cercano spumanti dal carattere industriale, ma preferiscono vini che abbiano il gusto genuino e autentico. Casa Coste Piane è una piccola cantina che lavora nell'areale del Prosecco con vigne storiche spesso centenarie. Le diverse parcelle sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri, su pendii ripidi e scoscesi, con suoli composti da marne calcareo-argillose e arenarie con presenza di fossili. In vigna tutte le lavorazioni sono manuali, non si utilizzano prodotti chimici e gli interfilari sono lasciati inerbiti per favorire la biodiversità. Uve di grande qualità e processi di vinificazione e affinamento che si rifanno alle più antiche tecniche, garantiscono vini dalla personalità inconfondibile, punto di riferimento per chi a Valdobbiadene produce spumanti sur lie.

Il vino "Bianco Frizzante …naturalmente" di Casa Coste Piane è un rifermentato in bottiglia prodotto con una vinificazione con lieviti indigeni non completamente svolta e un imbottigliamento con conclusione della fermentazione in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino leggermente velato, dovuta alla presenza dei lieviti in sospensione, con una spuma delicata e un’effervescenza sottile. Il bouquet ricorda gli aromi di pera e mela mature, con note di fiori di campo, erbe aromatiche e crosta di pane. Al palato è secco e sapido, con un centro bocca dal frutto ricco e un finale fresco e minerale con una lieve sfumatura di mandorla fresca. Un formato Magnum unico!

Colour

Veiled and light straw yellow, consistent foam

Taste

Savory and fresh, with a smooth and effervescent, juicy and with an almond finish

Scent

Ripe pear pulp, wild flowers, aromatic herbs and fresh bread notes