Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chinato Chinati Vergano

Chinato Chinati Vergano

Chinati Vergano

Chinato di Chinati Vergano is the Vermouth emblem of tradition. The freshness of the medium-aged Nebbiolo, still rich in aromas and tannins, blends well with the aromatic extract. Intense aromas of cinchona, rhubarb, gentian and centaur form a good bitter base that blends with spices and herbs such as cinnamon, cloves and mace, ready to bring out the aromatic fragrance. A persistent and balanced palate, perfect to pair with dark chocolate at the end of a meal.

Features

Vines

Sémillon 80%, Sauvignon 20%

Alcohol content

16.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Pressing, fermentation in barrels for 2-6 weeks, on the lees for at least 6 months

Aging

20 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural

CHINATO CHINATI VERGANO DESCRIPTION

La realtà produttiva piemontese Chinati Vergano presenta il ‘Chinato’, un vino aromatizzato dai profumi articolati e intensamente speziati in grado di esaltare i sensi come bevuta da meditazione di fine pasto. Mauro Vergano, figura al timone di Chinati Vergano, è un chimico ed enologo che per oltre 20 anni sperimentò vini chinato da offrire ad amici e parenti, spinto unicamente dalla passione verso questo pregiato vino aromatizzato. Nel 2003 iniziò invece la vendita al pubblico concentrando la produzione su vino chinato e Vermut, utilizzando esclusivamente spezie ed erbe di primissima qualità e, soprattutto, eccellenti vini base, fondamento imprescindibile per realizzare prodotti di pregio. Tra questi spicca il chinato, rinomato vino aromatizzato piemontese che deve il suo nome a uno degli ingredienti essenziali per la sua preparazione: la china, pianta arborea del genere Chinchona.

Il ‘Chinato’ di Chinati Vergano deriva da una base di Barbaresco del celebre produttore Giuseppe Cortese, aromatizzata con china (Calissaya & Succirubra) e altre botaniche e spezie quali cannella, chiodo di garofano, cardamomo, alloro, macis e rabarbaro. 

Il vino aromatizzato astigiano ‘Chinato’ Chinati Vergano si presenta con una tonalità ramato intenso. Lo spettro olfattivo si compone di vividi sentori speziati di cannella e chiodo di garofano, combinati con piacevoli percezioni di china e rabarbaro. Sorso intenso, complesso e speziato, in ottimo equilibrio tra freschezza e dolcezza. Il consiglio è di concedersi il ‘Chinato’ fresco o con un cubetto di ghiaccio come digestivo di fine pasto o in abbinamento a formaggi stagionati. Il suo carattere lo rende ideale anche all’interno di fantasiosi cocktail.

Colour

Deep auburn

Taste

Spicy, intense, and complex, excellent balance between freshness and sweetness

Scent

Intense spicy aromas of cinnamon and cloves, hints of cinchona and rhubarb