Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Musticco' Tiberi 2022

'Musticco' Tiberi 2022

Tiberi

"Musticco" by Tiberi is a juicy and fruity Semi-Sparkling Wine that ferments spontaneously in bottle with indigenous yeasts. A Pet Nat Rosé that surprises for the colour with garnet and cherry nuances and convinces on the nose and palate for drinkability, fruit crunchiness and almond final.

Not available

13,80 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Gamay and Ciliegiolo

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in fiberglass barrels, bottled by hand without adding sulphites and without filtering and second fermentation spontaneous in bottle during the spring after the harvesting

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MUSTICCO' TIBERI 2022 DESCRIPTION

Il “Musticco” della cantina Tiberi è un vino rosato frizzante, fresco e fruttato ottenuto da uve Gamay del Trasimeno, anche conosciute con il nome di Grenaccia, e Ciliegiolo, provenienti da vigne di oltre 40 anni di età. Le vigne, impiantate su terreni ricchi di scheletro che consentono un ottimo drenaggio dell’acqua, si trovano in una posizione collinare a un’altitudine di circa 350 metri e sono rivolte a sud/ovest. La cantina, che si trova a Montepetriolo in provincia di Perugia, è di piccole dimensioni e a conduzione famigliare. Dopo anni di vendita delle uve la famiglia Tiberi ha iniziato la propria produzione seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.

Il “Musticco” Tiberi viene prodotto limitando al minimo l’utilizzo di sostanze estranee e gli interventi tecnologici. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente, utilizzando solo lieviti indigeni e senza meccanismi di controllo della temperatura. A fermentazione conclusa il vino viene pressato con pigiatura manuale al torchio, travasato seguendo le fasi lunari e lasciato affinare in contenitori di vetroresina per alcuni mesi. A questo punto viene imbottigliato senza essere filtrato e senza l’aggiunta di solforosa per svolgere la rifermentazione in bottiglia e raggiungere una frizzantezza che solletica piacevolmente il palato.

Il rosato “Musticco” della cantina Tiberi si presenta alla vista di un colore rosso granato scarico con sfumature di ciliegia. Al naso compaiono sentori di piccoli frutti rossi, tra cui la ciliegia e il ribes, vegetali di rabarbaro, di menta, di pepe nero, cenni di lievito e di frutta secca sul finale. In bocca è succoso e deciso, dotato di un’ottima effervescenza che rinfresca e rende il finale di sorso asciutto. Gli aromi al palato si concentrano più sui frutti rossi maturi, che lo rendono croccante, con un richiamo di spezie e di erbe. Insomma una spremuta di territorio di grande espressività, succosa e dalla beva irresistibile.

Colour

Light garnet red with cherries shadows

Taste

Juicy, pulpy and firm with a crunchy berries aromas

Scent

Fresh and ripe little red fruits, almond, nuts and yeasts aromas