Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pet-Nat 'La Spettinata' La Cattiva

Pet-Nat 'La Spettinata' La Cattiva

La Cattiva

Pet-Nat 'La Spettinata' La Cattiva is a semi-sparkling white wine, produced according to the Ancestral Method: its name is in fact a pun on the French term for this type of wine, the so-called Pet-Nats. The nose is striking with notes of lemon zest, tropical fruit and hints of herbs, while the palate is fresh, crisp and mineral, supported by lovely acidity. Perfect for aperitifs among friends: one glass leads to another!

17,00 

Features

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Aging

6 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PET-NAT 'LA SPETTINATA' LA CATTIVA DESCRIPTION

Il Pet-Nat “La Spettinata” realizzato da La Cattiva s’inserisce nel fortunato filone dei vini Pètillant Naturel. Nata in Francia, questa tipologia di spumanti rifermentati in bottiglia in modo naturale ha conquistato anche gli appassionati italiani, alla ricerca di etichette dal carattere genuino e artigianale, ispirate alla tradizione del passato. Viene prodotto con una selezione di uve a bacca bianca della tenuta e riporta in etichetta un nome che riprende, da un punto di vista fonetico, l’espressione francese Pet-Nat, declinandola alla barese per renderla più amichevole. Proprio questo carattere confidenziale e conviviale è il tratto distintivo di una bottiglia molto adatta ad essere degustata tra amici in occasioni informali, per un aperitivo o uno spuntino con un tagliere di salumi e formaggi.

Lo spumante Pet-Nat “La Spettinata” della cantina La Cattiva è una bottiglia che unisce la territorialità della Puglia con l’esperienza della nouvelle vague dei vigneron francesi. La tenuta si trova a Sammichele di Bari, nell’area di Gioia del Colle, ed è caratterizzata da un clima ventilato e con buone escursioni termiche, grazie a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. I vigneti coprono una superficie complessiva di 7 ettari e sono coltivati su terreni di natura calcarea, ricchi di pietre e molto drenanti. La conduzione agronomica segue le norme dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ecosistema ancora incontaminato e ricco di biodiversità. Al termine della pressatura soffice, viene avviata la fermentazione in vasche d’acciaio inox. Dopo un affinamento di un paio di mesi si procede alla seconda fermentazione in bottiglia con l’aggiunta di mosto fresco.

“La Spettinata” della cantina pugliese La Cattiva è un Pet-Nat che regala il piacere immediato di uno spumante ancestrale di eccellente livello qualitativo. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con un perlage brioso e continuo. Il bouquet ricorda il profumo di fiori di acacia, di biancospino, fragranze di agrumi maturi, di scorza di limone e pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca e cenni di lievito e crosta di pane. Al palato è vivace e fragrante, con un frutto succoso e un finale sapido e rinfrescante.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, crisp, savory and citrusy, nice acidity

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, hints of citrus zest and herbs