Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rifermentato in Bottiglia 'Chi Mera' Koi
2 -@@-6-Slowine

Rifermentato in Bottiglia 'Chi Mera' Koi

Koi

The "Chi Mera" is a semi sparkling wine refermented in bottle with a vibrant and dynamic profile by the Emilian winery Koi. It is presented in the glass with an opaque straw yellow color, and gives fresh hints of wild flowers, fruits and summer and some mineral notes on the finish. It has a clean and persistent palate, great to drink during the aperitif.Artisanal wine 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Albana

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts. Addition of must and second fermentation in the bottle with Ancestral Method

Aging

12 months in oak casks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'CHI MERA' KOI DESCRIPTION

La cantina bolognese Koi presenta il Rifermentato in Bottiglia ‘Chi Mera’, un’interpretazione sincera e territoriale derivante da un ricco blend dei vitigni autoctoni a bacca bianca Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Albana. Il primo costituisce l’uva bianca di riferimento dei colli bolognesi, e altro non è che un clone di Grechetto Gentile (clone G5); la seconda varietà, a maturazione tardiva, si presta bene a essere vinificata in versione frizzante; l’Alionza rappresenta un ricercato e pregiato vitigno della pianura bolognese e modenese; infine, l’Albana è un’antica varietà romagnola che si distingue per la sua notevole versatilità enologica.

‘Chi Mera’ Rifermentato in Bottiglia di Koi è realizzato a partire da un assemblaggio di Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Albana, allevati nel medesimo vigneto su suoli di medio impasto con prevalenza di argilla. Le uve sono raccolte e pressate a grappolo intero e il mosto fiore così ottenuto viene fermentato dai lieviti indigeni a temperatura controllata. Dopo qualche mese di sosta sulle fecce fini, il vino è posto in bottiglia con aggiunta di mosto per la seconda fermentazione secondo il Metodo Ancestrale, senza successiva sboccatura. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate né chiarifiche né filtrazioni.

Il Rifermentato in Bottiglia Koi ‘Chi Mera’ è di colore giallo paglierino opaco con bolla fine. Il bouquet porta con sé profumi di fiori di campo, frutta estiva e sentori minerali, mentre l’assaggio è fresco e pulito, di grande scorrevolezza. La notevole tipicità e il dinamismo gustativo rendono il ‘Chi Mera’ un bianco frizzante perfetto da bere subito, in compagnia di torte salate, formaggi freschi e antipasti di pesce non eccessivamente strutturati.

Colour

Matte straw yellow with fine bubble

Taste

Fresh, clean with fine bubble

Scent

Notes of wild flowers, summer fruits and mineral hints