Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Bianco Chinati Vergano

Vermouth Bianco Chinati Vergano

Chinati Vergano

Chinati Vergano's Vermouth Bianco is made from a blend of Moscato and Cortese, two wines that are true to family tradition and mutually enhance each other.  The complex blend of herbs used is dominated by aromatic herbs such as thyme, oregano, marjoram and basil, giving a fresh Mediterranean note. A distinct harmony between sweet and bitter, it is excellent served cold or as an ingredient for mixology

Not available

26,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 6 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural

VERMOUTH BIANCO CHINATI VERGANO DESCRIPTION

Il Vermouth Bianco di Chinati Vergano è un vino bianco aromatizzato capace di stupire con la sua personalità mediterranea, prodotto a partire da un assemblaggio di vini bianchi locali miscelati con numerose erbe aromatiche. La storia del Vermouth inizia ufficialmente nel 1786 a Torino con Antonio Benedetto Carpano, celebre distillatore che scelse questo nome adattando il termine tedesco “wermut”, parola con la quale si indica l’artemisia maggiore, ossia la pianta dell’assenzio, principale ingrediente di questa tipologia di vino aromatizzato.

Chinati Vergano Vermouth Bianco nasce da un blend di Moscato Bianco del produttore Ezio Cerruti e di Cortese della cantina La Morella, due vitigni a bacca bianca fortemente legati all’identità enologica del Basso Piemonte. Conclusi i rispettivi processi di vinificazione, le due masse sono assemblate e addizionate di zucchero, alcol, assenzio, scorza di limone e molteplici tipi di erbe aromatiche, tra cui timo, origano, maggiorana e basilico. Nella produzione di questo Vermut sono impiegate unicamente botaniche di primissima qualità, con una ricetta segreta volta a conservare la sua autenticità.

Il vino aromatizzato dell’astigiano Chinati Vergano Vermouth Bianco possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi dorati. La gamma olfattiva è descritta da sentori mediterranei di timo e maggiorana, combinati a vividi aromi di assenzio. Ottimo l’equilibrio al palato tra la gustosa dolcezza e le piacevoli sensazioni amaricanti, accompagnate da un gusto fresco, fragrante e delicatamente aromatico. Lo stesso produttore consiglia di gustare questo Vermouth Bianco con un cubetto di ghiaccio e una scorza di limone, oppure in un originale abbinamento con le ostriche.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Excellent balance between sweet and bitter, fragrant, fresh and aromatic

Scent

Mediterranean hints of thyme and marjoram, together with notes of absinthe