Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Rosso VLT Selvatiq - 50cl

Vermouth Rosso VLT Selvatiq - 50cl

Selvatiq

Vermouth Rosso VLT Selvatiq is a spiced wine with a bright ruby red color. A product of the Valtellina region, it is made from a base of nebbiolo wine and botanicals obtained from conscious foraging in the middle and high mountains. A vermouth with a deep and intense character that tells of the charm of the alpine forests through its balsamic nuances and rich aromatic notes

62,20 

Features

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

50 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH ROSSO VLT SELVATIQ - 50CL DESCRIPTION

Il Vermouth Rosso VLT Selvatiq è una versione originale di questo storico vino aromatizzato, realizzata solo con piante selvatiche italiane, accuratamente selezionate e raccolte a mano. È ispirato al modello classico, prodotto per la prima volta nel suo laboratorio di Torino nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano, che ha creato così un bitter apprezzato in tutto il mondo, tanto da diventare l’aperitivo italiano per eccellenza. Selvatiq ha deciso di proporre un’etichetta che punta sulla sostenibilità ambientale e sulla territorialità, per offrire un’esperienza gustativa autentica e di alta gamma, che sia in linea con il gusto e con le attese del pubblico più attento, esigente e consapevole.

Il VLT Selvatiq Vermouth Rosso nasce da una visione innovativa e in sintonia con la sensibilità dei nostri tempi. Oggi, infatti, non è sufficiente realizzare un prodotto di qualità, ma è necessario anche seguire pratiche virtuose e sostenibili da un punto di vista ambientale. Per questo motivo è nata un’azienda nomade, che punta sull’autenticità delle piccole eccellenze del nostro territorio, lavorando con distillerie locali. Il Vermouth è realizzato solo ed esclusivamente con botaniche raccolte in zone incontaminate di media e alta montagna della Valtellina, che garantiscono una materia prima di ottima qualità. Le infusioni e le distillazioni per estrarre gli aromi, si svolgono separatamente per ciascuna erba. Il vino base è un Nebbiolo della Valtellina, miscelato e aromatizzato per ottenere un risultato finale che rispecchi il carattere del territorio alpino.

Il Vermouth Rosso VLT Selvatiq esprime una personalità intensa, con un profilo che ricorda le atmosfere alpine, la freschezza aromatica delle erbe selvatiche, delle conifere e il gusto inconfondibile di uno dei vini rossi più raffinati ed eleganti della nostra penisola. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso e brillante. All’olfatto prevalgono le note fragranti di agli di pino, di erbe officinali, di artemisia, di erbe selvatiche della flora alpina, di muschio, licheni, cortecce e fiori spontanei. Elegante e avvolgente, ha un sorso profondo e ricco, che regala limpide sensazioni balsamiche, su un sottofondo piacevolmente vinoso, fresco e leggermente tannico. Perfetto da degustare con del ghiaccio o per realizzare raffinati cocktail.

Colour

Bright ruby red

Taste

Intense, balsamic, deep, slightly astringent

Scent

Hints of pine, thyme and mugwort, notes of moss and lichen