Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Superiore Extra Dry 'Purgatorio' 9 Di Dante

Vermouth Superiore Extra Dry 'Purgatorio' 9 Di Dante

Kaliro Spirits

Il 9 by Dante Purgatorio is a Vermouth Bianco Extra Dry that pays homage to Dante Alighieri taking inspiration from the second stage, the Purgatory. It is produced from an original recipe that includes a base of Arneis DOC white wine infused with 9 botanicals specially chosen to symbolize the 9 levels of Purgatory. It smells of pear, fresh flowers, spices and aromatic herbs, through a liqueur, fresh and dry sip, with a pleasant sweet and bitter note

Not available

29,90 

Features

Vines

Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Racked by natural sedimentation of the must, then fermented in temperature-controlled stainless

Aging

On the lees in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH SUPERIORE EXTRA DRY 'PURGATORIO' 9 DI DANTE DESCRIPTION

Il Vermouth Superiore Extra Dry “Purgatorio” 9 Di Dante, prodotto da Kaliro Spirits, è la versione Bianca del celebre vino speziato, nata per offrire un’interpretazione più delicata ed elegante rispetto al tradizionale Vermouth rosso creato nel 1786 a Torino. Il dosaggio Extra-Dry rende il sorso particolarmente morbido e dolce ed è ispirato alle atmosfere dantesche del Purgatorio della Divina Commedia. Un riferimento letterario che nobilita il Vermouth regalando un’aura culturale di grande fascino. Il suo gusto aromatico, balsamico e leggermente vinoso, è espressione di un grande savoir-faire artigianale.

“Purgatorio” 9 Di Dante è un Vermouth Superiore Extra Dry bianco realizzato da una giovane realtà piemontese. Kaliro Spirits è nata nel 2019 con l’obiettivo di proporre delle etichette di alta qualità, ispirata alle migliori tradizioni legate a questo storico vino speziato. Il Vermouth viene prodotto solo ed esclusivamente con una base di eccellente vino Cortese, uno dei grandi bianchi piemontesi originario della zona meridionale della regione e in particolare dell’area di Gavi. La sua finezza espressiva, freschezza e delicatezza aromatica, lo rendono perfetto per creare la giusta armonia e fondere tutte le componenti estratte dalle botaniche. Le infusioni sono realizzate con pazienza e cura artigianale e solo in un secondo momento vengono assemblate con l’aggiunta di una piccola percentuale di zucchero, per contrastare le sensazioni leggermente amare di alcune erbe.

Vermouth Superiore Extra Dry “Purgatorio” 9 Di Dante è un vino speziato di notevole finezza, ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per realizzare un ottimo Martini cocktail. Si presenta con una veste di color ambrato chiaro e luminoso, con brillanti riflessi oro antico. Intenso e raffinato, esprime un bouquet connotato da sfumature floreali di fiori bianchi, aromi di erbe officinali ed erbe balsamiche, fragranze agrumate, cenni di frutta a polpa bianca, delicate note speziate, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, su un sottofondo vinoso. Al palato ha un frutto ricco, ampio ed espressivo, con aromi finemente sfaccettati, che si distendono morbidi verso un finale che bilancia sapientemente freschezza e dolcezza.

Colour

Amber

Taste

Fresh, fruity, juicy and with sweet and bitter notes

Scent

Notes of pear, apricot, aromatic herbs, citrus fruits, spices and menthol