Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro Rupes - 70cl

Amaro Rupes - 70cl

Rupes

Amaro Rupes is a typical specialty of Calabria, made with artisanal methods by Calabrian botanists, including: wild fennel, liqurizia and bay leaves. Bring the generosity and radiance of the Calabrian land into the glass, retracing the traditional and ancestral production methods handed down over the centuries. It gives a typical Mediterranean profile with an incisive, rich and elegant sip, it gives an intoxicating and ample bouquet of liquorice root, medicinal and Mediterranean herbs, sweet spices and balsamic closures

Not available

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Alcohol content

28 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

12 months in new 50% barriques and 50% first passage

AMARO RUPES - 70CL DESCRIPTION

L’Amaro Rupes è una vera e propria specialità calabrese, capace di esprimere i profumi e gli aromi mediterranei più tipici di questa stretta e lunga penisola circondata da uno splendido mare. Le origini dell’amaro sono antichissime. Si narra che già nel lontano Medioevo, i monaci del territorio producessero infusi di erbe a scopo medico e digestivo. L’antica usanza non si è mai persa ed è stata tramandata fino ai giorni nostri attraverso pratiche artigianali, che hanno continuato a far parte della cultura del territorio. Il suo nome pare derivi dalla Rupe di Roccella Ionica, dove, secondo la leggenda, fin dall’Ottocento veniva creato l’amaro.

L’Amaro Rupes è il frutto del lavoro di ricerca dell’omonima cantina di Roccella Ionica, che ha voluto realizzare un liquore di erbe seguendo la tradizione. Le botaniche sono state selezionate grazie all’esperienza di un’antica distilleria locale. La miscela di piante, radici ed erbe rimane un segreto, ma tra gli ingredienti spiccano per intensità la dolcezza aromatica della liquirizia calabrese, la freschezza vivace del finocchietto selvatico e l’aroma elegante dell’alloro. Il procedimento di lavorazione segue le antiche consuetudini, con un’infusione a freddo delle botaniche in una soluzione idroalcolica, in modo da estrarre tutti gli aromi. Segue una riduzione del grado alcolico con l’aggiunta di acqua purissima e un tocco finale di zucchero per bilanciare le sensazioni amaricanti delle erbe.

L’Amaro Rupes è un liquore dal volto caldo e solare, che porta nel bicchiere l’animo generoso della terra di Calabria. Alla vista si presenta con una veste marrone scuro con riflessi color mogano e luminose sfumature ambrate. All’olfatto esprime un bouquet molto intenso e ricco, caratterizzato da aromi di erbe officinali, alloro, radice di liquirizia, aromi di erbe selvatiche tipiche della macchia mediterranea, sfumature di zenzero e morbide spezie, cioccolato amaro e delicate sensazioni balsamiche. Il sorso è ampio e denso d’aromi, che si rincorrono in mille sfaccettature, rendendo l’esperienza gustativa particolarmente appagante. Il finale è armonioso e molto persistente, con una chiusura piacevolmente fresca. È un amaro da degustare dopo cena, liscio o con del ghiaccio, oppure da utilizzare per preparare dissetanti long drink o innovativi e originali cocktail.

Colour

Very dark amber

Taste

Round, intense, elegant and with typical Mediterranean nuances

Scent

Notes of Mediterranean herbs, sweet spices, liquorice roots, bay leaves, cocoa and balsamic-whipped finish