Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pet-Nat Ca' Liptra 2021

Pet-Nat Ca' Liptra 2021

Ca' Liptra

Ca' Liptra's Pet-Nat is a semi-sparkling wine produced by a winery in the Marche region that works with great attention to its terroir. Produced with indigenous white and red grapes, it is a re-fermented wine made according to the ancestral method. Subtle hints of red fruits such as currants meet salty scents on the nose, while the palate is fresh, slightly savory and incredibly drinkable, but supported by a light tannic texture

Not available

17,30 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, carbonic maceration and refermentation according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

PET-NAT CA' LIPTRA 2021 DESCRIPTION

Attraverso il suo animo vivace e gioioso, il Pet-Nat della cantina marchigiana Ca’ Liptra si configura come un rifermentato in bottiglia ideale per momenti spensierati. Localizzata a Cupramontana, nel comprensorio vitivinicolo dei Castelli di Jesi, la tenuta Ca’ Liptra si fa interprete artigianale del territorio coltivando, oltre all’immancabile Verdicchio, anche Trebbiano Toscano, Montepulciano, Sangiovese e Malvasia. Lo spirito produttivo abbracciato dai quattro soci fondatori, Giovanni Loberto, Agostino Pisani, Roberto Alfieri e Antonella Traspadini, è rigorosamente sostenibile e genuino, finalizzato a ridurre al minimo gli interventi tanto in vigna quanto in cantina. In generale, l’idea dietro alla nascita di questo Pet-Nat è quella di offrire ogni anno qualcosa di nuovo in base alle uve a disposizione.

Ca’ Liptra Pet-Nat viene prodotto a partire da un ricco assemblaggio di uve bianche, coltivate in maniera sostenibile su terreni caratterizzati da un’alta presenza di calcare e gesso.  In cantina la fermentazione alcolica ha inizio in vasche di acciaio inox con macerazione carbonica, macera per 22 giorni sulle bucce e poi rifermenta in bottiglia secondo Metodo Ancestrale.

Il Pet-Nat di Ca’ Liptra possiede una tonalità ambrato dalla spuma sottile. Al naso si percepiscono sensazioni lievitose molto piacevoli, combinate a cenni vegetali e decisi richiami minerali salini. Estremamente beverino al palato, dove la spiccata freschezza si unisce a una delicata effervescenza e una leggerissima percezione tannica. Coerenti i ritorni di agrumi. Per via del suo gusto dinamico e scorrevole questo rifermentato in bottiglia rappresenta la scelta ideale come aperitivo conviviale o come “vino da pic-nic”.

Colour

Intense orange with reddish hues, with fine mousse

Taste

Extremely drinkable, very fresh, slightly tannic and effervescent

Scent

Redcurrant, slightly hinted wild strawberry, green scents, saline hints