Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé 'La bella Ancestral' Shukhrat Khakimov 2020

Rosé 'La bella Ancestral' Shukhrat Khakimov 2020

Shukhrat Khakimov

The Rosé 'La bella Ancestral' Shukhrat Khakimov is a semi-sparkling wine produced by the ancestral method in the Alicante area of Spain, from vines cultivated according to biodynamic principles. Fresh, juicy, crisp and drinkable, perfect for aperitifs with friends or to accompany light lunches!

14,50 

Features

Vines

Moravia Agria 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'LA BELLA ANCESTRAL' SHUKHRAT KHAKIMOV 2020 DESCRIPTION

‘La Bella Ancestral’ Shukhrat Khakimov Rosato è un rifermentato in bottiglia dalla personalità vivace e conviviale prodotto in Spagna, sulle colline della denominazione Manchuela. Si tratta di un’interpretazione di Moravia Agria, ricercata varietà autoctona a bacca nera tradizionalmente impiegata in assemblaggio con altre uve. Le rare espressioni in purezza, tra cui rientra il Rosato ‘La Bella Ancestral’, rivelano sentori leggermente rustici ed erbacei e tannini piuttosto astringenti se prodotte attraverso una vinificazione in rosso con estrazioni troppo spinte. L’appellativo “Agria” significa “acidulo” ed è utilizzato per distinguere questo vitigno dal Moravia Dulce, varietà portoghese.

Il Rosato di Shukhrat Khakimov ‘La Bella Ancestral’ deriva da sole uve Moravia Agria cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni a forte componente calcarea. In cantina le uve vengono vinificate in rosato attraverso fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto completo si procede con l’imbottigliamento per realizzare una leggera presa di spuma in vetro secondo il Metodo Ancestrale, senza aggiunte di zuccheri o lieviti esogeni.

Il Rosato ‘La Bella Ancestral’ del produttore biodinamico Shukhrat Khakimov possiede una vivace tonalità rosa acceso. Al naso si percepiscono sensazioni immediate e gradevoli di fiori e frutti rossi come il lampone, il ribes e la melagrana. In bocca risulta succoso, croccante e beverino grazie alla spiccata freschezza e la leggera effervescenza che caratterizza la beva. In virtù dei suoi attributi organolettici, questo vino rosato Metodo Ancestrale rappresenta una scelta azzeccata per pic-nic all’aria aperta o aperitivi spensierati in compagnia degli amici di sempre.

Colour

Bright cherry pink

Taste

Fresh, balanced, crisp and juicy, supported by nice acidity

Scent

Notes of small red fruits, floral and citrus hints