Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut 'X Bulles' Le Fay D'Homme

Spumante Brut 'X Bulles' Le Fay D'Homme

Le Fay D'Homme

Le Fay D'Homme's Brut sparkling wine 'X Bulles' is made from Melon de Bourgogne grapes and a small part of Côt. It is created in the Loire Valley according to the Ancestral Method, at the end of the harvest, the grapes are immediately crushed and after a night of racking, by means of indigenous yeasts, fermentation begins. A fine perlage intrigues the fresh and balanced palate, rich in aromas of small red fruits. Perfect to serve at the end of a meal with a chocolate dessert garnished with raspberries. Biodynamic and Artisanal wine

24,50 

Features

Vines

Melon de Bourgogne 90%, Côt 10%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Refermentation in bottle according to the Ancestral Method without disgorgement

Aging

18 months in large casks

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SPUMANTE BRUT 'X BULLES' LE FAY D'HOMME DESCRIPTION

Lo Spumante “X Bulles” di Le Fay d'Homme ha origine nella Valle della Loira, in particolare nella parte centrale delle Appellation Muscadet Sèvre et Maine, con vigneti che si estendono da est a ovest fino a giungere a ridosso dell’Atlantico. La cantina è a conduzione famigliare da cinque generazioni, tramandandosi di padre in figlio l’arte della coltivazione della vite e i segreti per sfruttare al meglio le potenzialità di questo territorio. Oggi Vincent Caillé guida scrupolosamente la cantina, dando origine a prodotti unici nel loro genere e scegliendo fin dal 1986 di coltivare le sue piante in regime biologico. Particolare la scelta della grafica dell’etichetta che richiama un cruciverba che simboleggia la ricerca e la scoperta di un prodotto raro.

“X Bulles” Spumante di Le Fay d’Homme è composto da Melon de Bourgogne e Côt, coltivati su terreni nei quali sono stati recuperati anche tulipani selvatici, grazie alla scelta di eliminare trattamenti chimici nella cura della terra. Il suolo è di tipo siliceo-argilloso e il clima di tipo oceanico con inverni miti e influenzati da brezza marina ed estati con temperature mai eccessive. A vendemmia conclusa, le uve vengono immediatamente pressate; trascorsa la notte, parte le fermentazione con metodo ancestrale, senza aggiunta alcun di lieviti selezionati. Segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento, dopodiché segue una rifermentazione in bottiglia in cantina.

Lo Spumante “X Bulles” di Le Fay d’Homme nel calice appare di un giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono chiaramente sentori di lampone e distinte note minerali; al palato si denota immediatamente una struttura bilanciata e piacevole dove convivono sentori minerali e freschi con quelli di frutta matura. Ottimo come aperitivo con formaggi freschi, sposa ottimamente con la piccola pasticceria secca, cioccolato fondente e tutta la gamma dei dolci al cucchiaio; risalta anche la frutta fresca al naturale. Prodotto da consumare fresco durante aperitivi o convivi estivi con gli amici di sempre per gustare un prodotto particolare in grado di stuzzicare anche i palati più esigenti.

Colour

Straw yellow with golden reflections and fine perlage

Taste

fruitu, juicy, well balanced and fresh

Scent

Aromas of small red fruits and intense saline notes