Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Storico di Torino Cocchi
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermouth Storico di Torino Cocchi

Cocchi Giulio

Spiced wine with rich and complex scents of marzipan, candied fruit and balsamic herbs, with a creamy taste and sweet spicy aromas. It is made from Muscat grapes. The coppery color is due to the infusion of herbs and roots

Not available

16,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Aging

In steel tanks, with infusion of herbs and roots

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH STORICO DI TORINO COCCHI DESCRIPTION

Il Vermouth Storico di Cocchi, come dice il nome stesso, è veramente un pezzo di storia. È uno di quei mostri sacri che hanno segnato in modo indissolubile la tradizione del torinese, legandolo fortemente ad un prodotto simbolo, noto in tutto il mondo. L’universo dei vini aromatizzati italiani nasce proprio lì, nella città dei gianduiotti e della finanziera. Molto del suo successo si deve alla corte dei Savoia, che per prima si è fatta promotrice di un prodotto nuovo ed unico come lo era il Vermouth. A 120 anni dalla sua nascita, Cocchi celebra questo prodotto, che recentemente è stato riscoperto anche nella mixology, riproponendo la ricetta originale.

Cocchi Vermouth Storico è prodotto a partire da una ricetta a base di vino bianco, zucchero, alcool addizionato per innalzare il grado alcolico, infuso di erbe aromatiche e spezie. Tra le erbe vi sono la china ed il rabarbaro, responsabili della colorazione bruna che assume questo vino, in partenza chiaro. I toni scuri del colore sono incrementati anche dall’aggiunta dello zucchero precedentemente caramellato sul fuoco, che apporta una speciale morbidezza al gusto complessivo. Altri ingredienti che partecipano alla composizione del Vermouth Storico sono l’artemisia e gli agrumi, ma vi è anche la cessione aromatica da parte di elementi come il legno di sandalo, il muschio, la mirra e la noce moscata.

Il vino aromatizzato Cocchi Vermouth Storico si presenta di colore bruno, con riflessi lievemente ambrati. Al naso mostra ricchezza e spessore, articolandosi in una moltitudine di sentori intensi e sfaccettati che richiamano con nettezza gli ingredienti di composizione della ricetta. Al gusto conferma l’intensità ammaliando il palato con note di cacao, arancio amaro, canfora, tratti balsamici, spezie di vario genere, rosmarino ed altre erbe aromatiche. Chiude in un finale preciso, agrumato e ammandorlato. Da assaggiare in purezza, per poterlo poi testare nella creazione di innumerevoli cocktail e long drink. Largo alla fantasia!

Colour

Coppery

Taste

Mellow and creamy, with vibrant notes of cocoa, bitter orange and rosemary

Scent

Marzipan, candied fruits, aromatic herbs, cocoa and vanilla