Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante Rosato Furlani

Frizzante Rosato Furlani

Furlani

The semi-sparkling rosé wine from the Trentino Furlani winery is a lively and delicate bubble that encloses the freshness of the mountains. The nose smells of wild strawberry, raspberry, pomegranate and mountain herbs. On the sip it flows agile and direct, highlighting a lively freshness

Not available

Features

Vines

Red grapes

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Aging

6-8 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRIZZANTE ROSATO FURLANI DESCRIPTION

Frizzante Rosato di Furlani esprime tutta la vivacità dell’aria di montagna, in una veste rosa alquanto sorprendente in queste zone. La grafica dell’etichetta richiama in modo inequivocabile l’ambiente in cui questo Metodo Ancestrale prende vita, con il disegno dei monti e del sole che caratterizza così precisamente tutte le produzioni della cantina.

Cantina Furlani realizza il Frizzante Rosato vinificando le uve che alleva in una parcella impiantata circa 20 anni fa. Le locali varietà a bacca nera delle zone alpine trentine entrano qui in assemblaggio, con una breve macerazione sulle bucce che consente di estrarre i primari caratteri aromatici peculiari e ottenere una delicata sfumatura rosa, dai toni dell’aurora in montagna. Il vigneto è posizionato a quote importanti, sulle pendici dell’altopiano della Vigolana: avvantaggiandosi di una esposizione verso ovest e sud guarda le colline della città di Trento scendere verso la valle dell’Adige e viene allevato con il tradizionale sistema della pergola trentina. I terreni a medi impasto e poco profondi hanno matrice essenzialmente argillosa, sopra una roccia calcarea tipicamente montana. La vendemmia si esegue manualmente e raccoglie uve al grado ottimale di maturazione: i grappoli vengono pressati delicatamente nella cantina di Vigolo Vattaro, per poi avviare la fermentazione in vasca d’acciaio, con l’ausilio dei soli lieviti indigeni. La presa di spuma prosegue spontaneamente in bottiglia e il Rosato viene presentato con i suoi lieviti in sospensione.

Il Frizzante Rosato di Furlani si annuncia già dalla bottiglia trasparente con un colore rosa pallido, d’aspetto luminoso e dalla spuma candida e ricca. Il naso è inebriante e preciso, variegato sui toni floreali del petalo di rosa e i sentori tra dolce e acidulo delle piccole bacche di bosco; emergono nel quadro pungenti note speziate e aromatiche erbe alpine di tendenza balsamica. Freschissimo al sorso, si presenta dinamico e molto fine, con toni minerali e gentili richiami fruttati piuttosto persistenti. Una vivace interpretazione in rosa del terroir trentino, per qualsiasi aperitivo e fritti leggeri o formaggi freschi.

Colour

Pale pink with rich and persistent foam

Taste

Lively, fresh, delicate and fine, with lively freshness

Scent

Notes of rose petals, red strawberries, delicate spices, hints of alpine herbs