Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Aberlour 18 Anni

Whisky Single Malt Aberlour 18 Anni

Aberlour
Single Malt Whisky from Speyside that is extraordinary deep and complex, intense and full-bodied, with notes of cherry, raisin, exotic fruit, chocolate and sweet spices, double matured for 18 years in Bourbon and Sherry casks

Not available

55,00 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation in steel vats with maceration for 2 weeks

Aging

18 years in ex-Bourbon and ex-Sherry Oloroso casks

WHISKY SINGLE MALT ABERLOUR 18 ANNI DESCRIPTION

Con il suo gusto complesso e profondo, il Whisky Single Malt Aberlour 18 Anni è in grado di restare impresso nella mente e nei sensi del degustatore. Situata nell’omonimo villaggio dello Speyside, la distilleria Aberlour è stata fondata nel 1879 da James Fleming, uomo che ha fortemente segnato la storia del villaggio di Aberlour per la sua benevolenza e generosità. Infatti, nel 1889 egli costruì il primo luogo di incontro pubblico, chiamato The Fleming Hall, mentre appena un anno più tardi inaugurò il Fleming Cottage Hospital. Tutti i whisky di Aberlour vengono prodotti a partire dalle migliori materie prime lavorate con l’esperienza derivante da quasi 150 anni di arte distillatoria.

Aberlour Whisky Single Malt 18 Anni ha origine da puro malto d’orzo scozzese combinato con l’acqua dolce della vicina montagna di Ben Rinnes. Alle operazioni di mashing e fermentazione alcolica segue la doppia distillazione del cosiddetto “wash” in alambicchi di rame dalla forma peculiare, molto larga alla base e dal collo particolarmente stretto. Una volta terminato il processo di distillazione, il liquido viene posto a invecchiare per un periodo di circa 18 anni in botti nuove di rovere americano e in botti di legno impiegate in precedenza per la maturazione dello Sherry Oloroso. La corretta combinazione tra le due tipologie di contenitori definisce lo stile di Aberlour.

Il colore del Single Malt Scotch Whisky 18 Anni della distilleria Aberlour è ambrato intenso. Al naso emergono vivide sensazioni di ciliegia, uva passa, frutta tropicale e frutta secca, arricchite da richiami di legni pregiati e spezie dolci. Il gusto si mostra ampio e corposo, deciso e sfaccettato, dal caldo abbraccio alcolico e la lunghissima persistenza speziata e tostata.

Colour

Amber and coppery

Taste

Deep and complex, silky, rich in sweet and spicy aromas

Scent

Notes of cherry, raisin, coffee, dark chocolate and licorice