Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 10 Years Yoichi

Whisky Single Malt 10 Years Yoichi

Nikka

Yoichi's Whisky Single Malt 10 Years Old is an iconic distillate: it is one of the first Whiskies produced by Taketsuru-san, the founder of the legendary Nikka Distilleries.Today it is the master blenders' responsability to carry on the tradition of this whisky that fully represents the graceful personality of Hokkaido. On the nose there are hints of white-fleshed fruit, delicate balsamic and peat elements that describe an elegant and airy profile. On first sip, intriguing hints of earthiness and intense freshness. A distillate with a distinct Japanese spirit

250,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

45 %

Format

70 cl Bottle

Aging

10 years or so in barrel

WHISKY SINGLE MALT 10 YEARS YOICHI DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt 10 Anni Yoichi della distilleria Nikka è un pregiato whisky giapponese dal fascino sublime, espressione della straordinaria abilità dei mastri distillatori di Nikka. Due sono le distillerie che fanno capo a Nikka: Miyagiko, fondata nel 1969 nei pressi di Sendai, e Yoichi, storica distilleria fondata nel 1934 a ovest di Sapporo, nell’isola di Hokkaido. In particolare, il luogo per la distilleria Yoichi fu scelto da Masataka Taketsuru, primo giapponese a padroneggiare l’arte della produzione di whisky in Scozia, per via delle caratteristiche ambientali e climatiche del nord del Giappone, per certi versi simili a quelle delle Highlands scozzesi. In particolare, Masataka apprezzò la zona di Yoichi in quanto caratterizzata da un clima freddo, un tasso di umidità ottimale per l’invecchiamento del whisky e dalla presenza di aria pulita e acqua pura, nonché per la sua vicinanza al mare.

Il Single Malt 10 Anni Yoichi Whisky Nikka nasce da puro malto d’orzo. Dopo le operazioni di mashing e fermentazione alcolica si procede con la distillazione del fermentato attraverso alambicchi di rame Pot Still alimentati a fuoco diretto, gli stessi utilizzati da Masataka Taketsuru quando fondò la distilleria. Si tratta di alambicchi tradizionali che oggi non trovano particolare diffusione in quanto rendono difficile il controllo della temperatura. Tuttavia, l’abilità e la precisione dei mastri distillatori di Nikka consente un andamento ottimale del processo di distillazione. Terminata la fase di distillazione, il liquido è posto a invecchiare per 10 lunghi anni in botti di legno nel clima freddo della prefettura di Hokkaido.

Nikka Single Malt Japanese Whisky 10 Anni Yoichi è di colore ambrato luminoso. L’olfatto è delineato da eleganti sentori di frutta a polpa bianca, legni pregiati e vaniglia che si fondono con cenni balsamici e torbati. Assaggio morbido e potente, sorprendentemente equilibrato, dotato di un persistente finale quasi salmastro.

Colour

Deep amber with golden highlights

Taste

Elegant, soft, moderately peaty, earthy, fresh and lingering

Scent

Green apple, peach, fresh oak, mint, smoke