Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ancestrale 'Inspira't' Enlaire 2021

Ancestrale 'Inspira't' Enlaire 2021

Enlaire

Ancestrale 'Inspira't' from the Enlaire winery is a lively and energetic sparkling wine perfect for carefree drinking. It is made from a blend of skilfully selected Macabeu and Xarello and vinified using only indigenous yeasts, the second fermentation follows the Ancestral method. The veiled straw yellow colour reveals aromas of yellow-fleshed fruit and white flowers, while the palate enjoys a fresh and electrifying sip

Not available

12,20 

Features

Vines

Macabeu, Xarello

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts, re-fermentation in the bottle according to the Ancestral method

Aging

24 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

ANCESTRALE 'INSPIRA'T' ENLAIRE 2021 DESCRIPTION

La tenuta catalana Enlaire presenta l’Ancestrale ‘Inspira’t’, un vino bianco frizzante contraddistinto da una beva pericolosamente scorrevole. La piccola realtà produttiva Enlaire Vins, ubicata nella zona vinicola di Alt Penedès, in provincia di Barcellona, si estende su 25 ettari di terreni, di cui poco più di 4 destinati alla viticoltura. La piattaforma ampelografica consta prevalentemente delle varietà autoctone Xarel-lo, Macabeo, Garnatxa Negre, Monastrell, Carinyena, Trepat, Ull de Llebre, clone di Tempranillo, e Parellada, localmente chiamata Montonega. Questi vitigni sono allevati all’interno della tenuta Cal Gori nel totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Enlaire Vins Ancestrale ‘Inspira’t’ consta di un assemblaggio di Xarel-lo e Macabeo, coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica a oltre 300 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La presa di spuma ha luogo in bottiglia con gli zuccheri naturali del mosto e senza l’aggiunta di lieviti selezionati, in accordo al Metodo Ancestrale. Durante il processo di lavorazione non viene impiegato alcun additivo e coadiuvante enologico.

Il Metodo Ancestrale ‘Inspira’t’ della bodega artigianale Enlaire Vins ha una colorazione giallo paglierino leggermente torbido. Energico e vivace il panorama olfattivo, descritto da profumi di frutta a polpa gialla e agrumi che incontrano aromi di fiori bianchi. In bocca evidenzia elettrizzante freschezza e briosa agilità, in una progressione beverina e armoniosa che invita a nuovi assaggi.

Colour

Straw yellow, slightly cloudy

Taste

Electrifying, agile, fresh, drinkable and harmonious

Scent

Energetic, lively, notes of yellow-fleshed fruit meet white flowers