Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Il Nativo Ancestrale Terraquilia 2020

Il Nativo Ancestrale Terraquilia 2020

Terraquilia

Il Nativo Ancestrale by Terraquilia is a Semi-Sparkling Wine produced from second fermentation in bottle and degorgement, after an aging in bottle. It expresses refreshing and smooth notes of yellow fruits and white flowers, with a fresh, direct and light sip.

Not available

14,50 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Ancestral method, with remuage and degorgement a la volée

Aging

6 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

IL NATIVO ANCESTRALE TERRAQUILIA 2020 DESCRIPTION

Il Nativo Ancestrale di Terraquilia congiunge schiettezza ed eleganza, per quello che a tutti gli effetti è uno dei metodi ancestrali più approcciabile e trasversale. Impossibile non riconoscere l'Emilia Romagna come vero e proprio baluardo dei rifermentati in bottiglia, vista la tradizione storica legata anche alla ricca gastronomia regionale che esige liquidi sgrassanti e ripulenti. Lo sa bene Romano Mattioli, fondatore della cantina Terraquilia, che ha rilevato 6 ettari nel Modenese con l'idea ben precisa di coniugare l'innata schiettezza dell'espressioni locali ad uno stile fine e godibile. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica e si dà spazio a varietà locali quali Grechetto, Trebbiano, Lambrusco e Malbo Gentile affiancate da qualche filare di Traminer Aromatico. Realtà incentrata prevalentemente sulla produzione di bollicine, quelle di Terraquilia sono bottiglie perfette per chi sia in cerca di originalità senza la ricerca di estremismi forzati. Passpartout.

Il vino Ancestrale Nativo di Terraquilia è ottenuto da uve a bacca bianca, coltivate senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi. Dopo una prima macerazione a freddo del mosto si procede con prima fermentazione spontanea e seconda rifermentazione in bottiglia, con remuage e sboccatura alla volée. Anche in cantina no all'utilizzo di sostanze chimiche, ma solo aggiunta di una piccola quantità di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il Nativo Ancestrale si palesa nel calice con veste paglierina molto chiara, orlata da riflessi verdognoli. Naso fragrante e gustoso, incentrato su declinazioni fresche e richiami netti alla mela verde, alla nespola, al tiglio. Semplice diretto, come si confà ad un liquido pensato per uso quotidiano, all'assaggio ha polpa ed equilibrio, ed è perfettamente bilanciato tra accogliente morbidezza e freschezza. Dagli antipasti di pesce ai primi delicati, è bottiglia duttile che non soffre nessuna collocazione.

Colour

Straw yellow with greenish hues and rich foam

Taste

Fresh, smooth and lively, clean and juicy

Scent

Fruity and floral, with notes of yellow fruits, wild flowers, honey and herbs