Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante Alpino Macerato Furlani

Frizzante Alpino Macerato Furlani

Furlani

"Alpino Macerato" is a semi-sparkling wine macerated spontaneously refermented in the bottle with a frank, aromatic and lively profile. The olfactory timbre smells of yellow fruit, aromatic herbs, spring flowers and citrus. The mouthfeel is slender, straight, vibrant, with a distinct mineral note

Not available

16,30 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins and second spontaneous fermentation in the bottle

Aging

18 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FRIZZANTE ALPINO MACERATO FURLANI DESCRIPTION

Il Frizzante “Alpino” Macerato di Matteo Furlani viene prodotto da una cantina trentina, situata al confine con il Veneto. Matteo è un artigiano del vino e il suo progetto è quello di poter conciliare metodi tradizionali e rispettosi sia della materia prima che dell’ambiente circostante con l’innovazione necessaria per rendere il tutto futuribile e al passo con i tempi. Svolge un meticoloso lavoro in vigna, volto anche al recupero di varietà di uve antiche presenti prima dell’avvento della filossera in Europa, in modo da preservare e valorizzare le caratteristiche e le peculiarità di che meritano di essere perpetuate di generazione in generazione.

Le uve bianche dell’“Alpino” Frizzante Macerato di Matteo Furlani sono coltivate su suoli prevalentemente composti da calcare di medio impasto e le viti da cui provengono hanno un’età media di 30 anni. La filosofia di lavoro prevede un intervento umano minimo, senza utilizzo alcuno di erbicida, pesticidi o sostanze chimiche e un rispetto assoluto delle fasi di maturazione della materia prima e di sviluppo delle piante, grazie ai dettami dell’agricoltura biodinamica. La vendemmia è rigorosamente condotta a mano; in cantina parte la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio, a cui segue un affinamento sempre in acciaio e una rifermentazione spontanea in bottiglia. Non vengono aggiunti solfiti.

Il Frizzante “Alpino” Macerato di Matteo Furlani si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi intensi e una spuma carica e persistente; il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura, gli agrumi e le erbe aromatiche. In bocca la struttura è vibrante e vivace con una finale fresco che invoglia la beva. Si abbina ottimamente con antipasti a base di pesce, ma anche con fritture leggere; interessante con piatti a base di verdure e formaggi freschi. Prodotto indicato per allietare gli aperitivi spensierati durante calde serate estive o per grigliate in compagnia degli amici di sempre, gustando nel bicchiere un vino dalle mille potenzialità.

Colour

Deep straw yellow with lively and persistent foam

Taste

Lively, vibrant, mineral and very fresh

Scent

Notes of yellow pulp fruit, citrus, aromatic herbs and floral memories