Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Corte Bravi 2018

Amarone della Valpolicella Corte Bravi 2018

Corte Bravi

This Amarone from Corte Bravi winery is an organic and artisanal product, obtained with the traditional drying method that gives great intensity, power and the typical sweet sensation to the palate. Despite a robust body, the fine tannic texture and the softness to the soros make it a harmonious and elegant wine

36,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

40% Corvinone, 40% Corvina, 15% Molinara, 5% Rondinella

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 months drying in wooden baskets. Maceration for 10 days on the skins and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

36 months in oak barrels and almost one year in the bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

AMARONE DELLA VALPOLICELLA CORTE BRAVI 2018 DESCRIPTION

L’Amarone della Valpolicella Classico di Corte Bravi è un pregevole e corposo vino rosso figlio di una filosofia produttiva artigianale. Quest’etichetta, realizzata in un numero limitato di esemplari, viene elaborata a partire dalle migliori uve poste ad appassire in cassette di legno in ambiente controllato. Durante il periodo di appassimento gli acini si disidratano concentrando così aromi, zuccheri e altre sostanze secche. Il risultato è una bottiglia capace di esprimere l’essenza più intima del proprio territorio.

Il Corte Bravi Amarone della Valpolicella Classico consta di un assemblaggio dei tradizionali Corvina Veronese (40%), Corvinone (40%), Molinara (15%) e Rondinella (5%). I ceppi, di circa 30 anni di età, vengono allevati in biologico con il sistema della pergola veronese, su terreni limosi con abbondante presenza di calcare situati a 200 metri sul livello del mare. Durante la vendemmia, svolta interamente a mano, si esegue un’accurata cernita dei grappoli, che vengono posti ad appassire per 3 mesi in cassette di legno. Trascorso questo periodo si procede con la pigiatura e la conseguente macerazione a freddo di 10 giorni che precede la fermentazione alcolica spontanea. Durante il processo fermentativo il mosto viene lasciato a contatto con le vinacce così da realizzare una seconda macerazione a caldo. Il conseguente periodo di invecchiamento si svolge in botti di rovere per ben 36 mesi, al termine dei quali il vino è posto in bottiglia senza subire filtrazione e quindi lasciato a riposare in vetro per un anno prima dell’uscita in commercio.

L’Amarone della Valpolicella Classico della cantina Corte Bravi è di colore rosso rubino con riflessi granato. Il vivido panorama olfattivo spazia tra aromi di ciliegie sotto spirito, prugne secche, spezie dolci e cioccolato. Intenso e persistente al palato, dal corpo avvolgente grazie al soffice ed elegante tannino.

Colour

Red ruby colour with garnet shades

Taste

Persistent and intense, enveloping thanks to the soft and elegant tannins

Scent

Aromas of cherries under spirit, prunes, sweet spices and chocolate