Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin 2017 - 50cl

Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin 2017 - 50cl

Christophe Marin

Vin Doux Naturel Maury Christophe Marin is a sweet wine typical of Languedoc-Roussillon, produced by blocking the fermentation of the must with the addition of alcohol, followed by a long aging in wood. The result is a warm and enveloping sweet wine with an intense and aromatic organoleptic profile. Notes of cocoa, coffee and dried fruit stand out on the nose, while on the palate it gives a full and rich sip, very persistent on the palate. Try it paired with a board of aged and blue French cheeses!

30,60 

Features

Denomination

Maury AOC

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Fermentation is stopped by the addition of alcohol before pressing with 10-day maceration on the skins

Aging

5 years in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VIN DOUX NATUREL MAURY CHRISTOPHE MARIN 2017 - 50CL DESCRIPTION

Il Vin Doux Naturel Maury del vigneron francese Christophe Marin è un vino rosso fortificato dal calore fasciante che esprime la mediterraneità della regione vinicola di Rossiglione. I Vin Doux Naturel, spesso abbreviati con la sigla VDN, sono vini liquorosi tipici della Languedoc-Roussillon che vengono ottenuti dall’aggiunta alcool di vino neutro al mosto in fermentazione. Tale aggiunta inibisce l’attività dei lieviti bloccando la fermentazione e lasciando quindi un residuo zuccherino più o meno rilevante a seconda del momento in cui avviene l’addizione. A Banyuls e Maury la fortificazione avviene durante la macerazione sulle bucce, prima quindi della svinatura. Questa pratica prende il nome di “mutage sur marc” e consente di ottenere espressioni molto tanniche e intensamente colorate.

Christophe Marin Vin Doux Naturel Maury viene prodotto con sole uve Grenache Noir cresciute nel clima mediterraneo di Maury e raccolte a maturazione avanzata. Durante la fermentazione alcolica e mentre il mosto è ancora in macerazione sulle bucce si procede con la fortificazione tramite l’aggiunta di alcool di vino neutro. La macerazione si protrae complessivamente per 10 giorni e la massa viene quindi sottoposta a pressatura e trasferita in botti di rovere per il lungo invecchiamento di 5 anni.

All’esame visivo la Grenache Vin Doux Naturel Maury di Christophe Marin mostra una tonalità ambrato scuro e consistente. La gamma olfattiva si distende su intensi e profondi aromi di caffè, cacao, prugna e frutta secca, arricchiti da spunti di caramello e liquirizia. Complesso e avvolgente al palato, dove la dolcezza risulta ben bilanciata dalla piacevole freschezza e i tannini morbidi. La prolungata chiusura richiama sensazioni sapide e note tostate coerenti con l’olfatto.

Colour

Dark and deep amber

Taste

Complex and enveloping, the sweetness is balanced by pleasant acidity

Scent

Intense notes of cocoa, coffee, plum and dried fruit