Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Parafada' Palladino 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli

Barolo 'Parafada' Palladino 2019

Palladino

The Barolo Parafada by Palladino is a great red wine from Piedmont that expresses of elegance and richness the characteristics of the homonym cru from Serralunga d’Alba. After an aging for 24 months in big oak barrels and for at least 12 in bottle it has perfumes of balsamic herbs, sweet spices, red fruits and licorice and much more. The taste is robust, smooth, elegant e very long

50,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

24 months in big oak barrels and at least 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'PARAFADA' PALLADINO 2019 DESCRIPTION

Il vino rosso Barolo “Parafada” rappresenta una delle molteplici facce del terroir di Serralunga d’Alba che Palladino, realtà produttiva situata proprio all’interno di questo comune, ha la fortuna di poter raccontare. Il “Parafada” è un’etichetta più tenebrosa rispetto agli altri Barolo realizzati dalla cantina, che si annuncia al naso in prima battuta con aromi profondi, derivanti dall’affinamento, lasciando che le note primarie del Nebbiolo emergano in un secondo momento. Una bottiglia di carattere e personalità, che richiede qualche istante per essere capita, ma che poi vi rapirà come pochi altri vini sanno fare.  

Il “Parafada” è un Barolo che ha origine dall’utilizzo in purezza di uva Nebbiolo, coltivato dal team della cantina Palladino all’interno di uno dei crus che compongono quel puzzle di territori circostante al comune di Serralunga d’Alba, e che dà il nome all’etichetta stessa, Parafada. Qui il terroir è composto da una matrice calcareo-marnosa, e i vigneti si trovano a un’altezza ricompresa fra i 260 e i 370 metri sul livello del mare, dotati di un’esposizione ottimale, rivolta verso sud. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio, per poi maturare dapprima per 24 mesi in botti grandi di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Questo “Parafada” è un Barolo che, all’esame visivo, si manifesta con un colore molto luminoso, che richiama la tonalità del granato. Ampio e stratificato il naso, che sviluppa note balsamiche e speziate, a cui si alternano aromi profondi di frutta rossa decisamente matura. All’assaggio è solido, di ottimo corpo, con un sorso fasciante che si caratterizza per una piacevole freschezza, da cui emerge una traccia minerale; termina con un finale di ottima persistenza. La cantina Palladino, maestra nel declinare la DOCG del Barolo con diverse etichette che rispecchiano i differenti crus di provenienza, ci regala un rosso dal profilo articolato, che, in cucina, necessita di pietanze in grado di esaltarne la struttura.

Colour

Bright garnet red

Taste

Intense, full-bodied, elegant and smooth, well-strctured with a savory freshness, very persistent

Scent

Complex, rich and articulated, of delicate balsamic herbs, sweet spices, licorice and ripe red fruits