Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac XO 'Cigar Blend' Frapin

Cognac XO 'Cigar Blend' Frapin

Frapin

The Cognac XO 'Cigar Blend' Frapin is a fine French spirit, an aged selection created especially for cigar lovers. Produced by the renowned Frapin distillery, this special edition ages at least 10 years in oak barrels, a technique that imparts extraordinary complexity and depth. Cognac XO 'Cigar Blend' offers a symphony of rich and intense aromas reminiscent of an aged Port, with hints of ripe red fruit, as well as the typical note of the oldest Cognacs called 'tobacco box'. A complex and vertical sip, perfect with fine cigars

Not available

99,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

At least 120 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

COGNAC XO 'CIGAR BLEND' FRAPIN DESCRIPTION

Il Cognac XO ‘Cigar Blend’ è un elegante e pregiato distillato prodotto dal marchio francese Frapin, una delle storiche Maison del Cognac. Il ‘Cigar Blend’ è racchiuso nella prestigiosa selezione ‘Trésors du Château’, letteralmente “tesori del Castello”, che comprende Cognac in grado di esprimere la pregevole associazione tra la vocazione del territorio e la tradizione della Maison. Questa bottiglia è classificata come 1er Cru de Cognac della Grande Champagne, tra le sottozone più ambite e apprezzate di tutto l’areale del Cognac. Inoltre la dicitura ‘XO’, abbreviazione di Extra Old, è ammessa quando l’acquavite più giovane presente nella miscela del Cognac è stata invecchiata per almeno 10 anni in botti di legno.

La produzione del ‘Cigar Blend’ Cognac XO di Frapin ha inizio con la coltivazione di uve Ugni Blanc all’interno del territorio della Grande Champagne. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono vinificati in bianco in vasche di acciaio inox e appena concluso il processo fermentativo il vino viene immediatamente sottoposto al processo di distillazione sulle fecce fini. A tale scopo sono impiegati tradizionali alambicchi charentais e il distillato è successivamente posto a invecchiare in botti nuove di rovere Limousin per ben 20 anni, il doppio rispetto a quanto previsto dal disciplinare per i Cognac XO.

Il Cognac ‘Cigar Blend’ Frapin XO esprime un evocativo color mogano dai riflessi ramati. Al naso si susseguono complesse e profonde sensazioni di vaniglia e frutta secca come la noce e la nocciola che incontrano note di scatola di sigari. In bocca risulta ricco e morbido, molto bilanciato nelle sue componenti, dalla lunga persistenza che richiama percezioni speziate e di “rancio” tipiche dei migliori Cognac invecchiati della Grande Champagne. L’appellativo ‘Cigar Blend’ richiama poi l’abbinamento perfetto per questo Cognac: il sigaro.

Colour

Acacia amber with leather highlights

Taste

Concentrated, balanced, very persistent and complex

Scent

Cigar box, vinous hints, dried fig, cherries under spirits