Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Douro Bianco 'Antão do Deserto' Mateus Nicolau de Almeida 2019

Douro Bianco 'Antão do Deserto' Mateus Nicolau de Almeida 2019

Mateus Nicolau de Almeida

The Douro Bianco 'Antão do Deserto' Mateus Nicolau de Almeida is a delicate and aromatic white wine produced in the Douro region of Portugal. Aging for 1 year in concrete tanks gives it structure and smoothness, without losing the freshness of the fruit, expressed on the nose in the slight hints of citrus and rosehip, and on the palate in a pleasant acidity on the finish. To drink during a fish dinner among friends!

26,50 

Features

Denomination

Douro DOC

Vines

Rabigato 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in concrete tanks

Aging

1 year in concrete tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

DOURO BIANCO 'ANTÃO DO DESERTO' MATEUS NICOLAU DE ALMEIDA 2019 DESCRIPTION

Il Douro Bianco ‘Antão do Deserto’ del produttore portoghese Mateus Nicolau de Almeida è un’espressione autentica e cristallina del vitigno locale Rabigato. Questa bottiglia fa capo alla selezione ‘Eremitas’, comprendente tre differenti interpretazioni della varietà a bacca bianca Rabigato provenienti da altrettanti diversi appezzamenti, tutti situati nella zona di produzione del Douro Superior. Il processo di vinificazione adottato è il medesimo per ogni parcella, al fine di rivelare l’animo più puro di ciascun vigneto. In etichetta è raffigurato il savel, noto come alosa alosa in italiano, un pesce che un tempo, prima della costruzione delle dighe, risaliva il fiume Douro dall’Oceano Atlantico.

‘Antão do Deserto’ Eremitas Mateus Nicolau de Almeida Douro Bianco è un 100% Rabigato da un singolo appezzamento radicato su un suolo scistoso giallo-marrone profondo e poco roccioso, posto in prossimità di un ruscello. I ceppi, situati a 350 metri di altitudine con esposizione a pieno sud, vengono allevati a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica. La raccolta è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi pigiati interi per 3 ore nel calcatórium, un tino di granito aperto e poco profondo. Segue la pressatura e la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di cemento senza controllo della temperatura, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per un anno prima dell’imbottigliamento finale.

Il Rabigato Douro Bianco Mateus Nicolau de Almeida Eremitas ‘Antão do Deserto’ è di colore giallo paglierino chiaro. L’olfatto si distende su delicate percezioni di pesca gialla, albicocca, agrumi e rosa canina, sostenute da un piacevole sottofondo minerale. Al palato rivela corpo grasso e avvolgente, bilanciato dalla viva freschezza in un finale ricco e persistente, leggermente aromatico.

 

Colour

Light straw yellow

Taste

Rich, enveloping, fresh and aromatic, lingering on the finish

Scent

Delicate notes of yellow peach, apricot, citrus and rose hips