Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Romanée' Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair 2019
97 -@@-7-Robert Parker

'La Romanée' Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair 2019

Thibault Liger-Belair

"La Romanée" is a legendary and monumental red wine produced in the Grand Cru of the commune of Vosne Romanée, the cradle of Pinot Noir excellence Pinot Noir of Burgundy, on the border between the famous Romanée-Conti and Richebourg. A true world star, capable of reaching the highest rungs of the oenological world and a real inspiration for producers all over the world. A red wine of masterful elegance and class, able to combine power and delicacy in a sip, expressing the deepest and most authentic soul of Burgundy. A red wine of limitless longevity for connoisseurs and experts, produced on 0.8 hectares in just over 3500 bottles per year!

12.500,00 

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

'LA ROMANÉE' GRAND CRU DOMAINE DU COMTE LIGER-BELAIR 2019 DESCRIPTION

“La Romanée” Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair è una bottiglia di grande pregio, che nasce in uno dei luoghi del vino più famosi al mondo. La Romanée è una vera perla della Côte de Nuits e si trova nel territorio di Vosne-Romanée, che ospita ben 6 Grand Cru leggendari. La loro fama si deve al paziente lavoro realizzato più di mille anni fa dai monaci di Cluny e dei monaci Cistercensi di Cîteaux, che hanno messo in evidenza il valore delle migliori parcelle della regione. È un vino elegante e raffinato, intenso e profondo, realizzato con Pinot Noir in purezza. La vinificazione tradizionale, condotta con estrema cura e attenzione, e un lungo affinamento in legni nobili, regalano un sorso connotato da aromi di frutti di bosco arricchiti da delicate note terziarie.

 “La Romanée” Grand Cru nasce in una tenuta di recente creazione, che poggia su più di due secoli d’esperienza. Il Domaine du Comte Liger-Belair si estende complessivamente su 10,5 ettari con parcelle situate a Vosne-Romanée, Nuits-Saint-Georges e Flagey-Echezeaux, tutti terroir mitici della Côte de Nuits. Le vigne sono gestite secondo i principi della biodinamica e con basse rese, in modo da ottenere sempre uve di alta qualità, concentrate e dagli aromi ricchi ed equilibrati. La cuvée nasce in una parcella di meno di un ettaro che confina con la Romanée-Conti, Aux Reignots e Richebourg. Le viti hanno circa 50 anni d’età e sono coltivate su un terreno in pendenza, composto da pregiate marne calcareo-argillose. La vendemmia si svolge manualmente e le uve sono accuratamente selezionate su un tavolo di cernita prima di essere avviate alla vinificazione. Dopo una criomacerazione, si procede alla fermentazione con macerazione sulle bucce con periodici rimontaggi. Il vino matura tra i 12 e i 18 mesi in barrique di rovere francese realizzate da tre tonnelletie che lavorano con rovere proveniente da differenti foreste.

 “La Romanée” Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair è uno straordinario Pinot Noir da lungo invecchiamento, che raggiunge la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia e ha una longevità di 20-30 anni. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rubino con sfumature rosso granato. Il profilo olfattivo e caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, lampone, cenni di sottobosco, note speziate e sfumature di legni nobili. Di buona struttura ha tannini fitti, ma maturi e vellutati, che si sposano con aromi complessi di grande eleganza. Il finale è fresco e molto persistente.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Supremely elegant and perfectly balanced, powerful and delicate, with silky tannins and a very long finish

Scent

Small berries, cherry, undergrowth, spices and hints of leather and jam