Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macvin du Jura Millesime Domaine Labet 2016

Macvin du Jura Millesime Domaine Labet 2016

Domaine Labet

Labet's Macavin du Jura is a special fortified wine made from Chardonnay grape must and enriched with local grappa. Aged for 60 months in oak barrels, it exudes a very rich and intense bouquet of dried fruit, dates, raisins, dried apricots, resin and caramelized figs. The sip has an overwhelming intensity and a significant alcoholic warmth, with a dry finish and very long lingering. A very original taste that goes well with blue cheese or as a meditation wine after dinner.

Not available

79,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

1/3 grappa of 2012 and 2/3 must of 2016 Chardonnay

Aging

60 Monate in Eichenfässern

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Oxidative Style

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MACVIN DU JURA MILLESIME DOMAINE LABET 2016 DESCRIPTION

Il Macvin du Jura Millesime è una specialità del Domaine Labet, una cantina di questa interessante regione francese, che negli ultimi anni è salita alla ribalta grazie a una produzione di qualità sempre più elevata. È un’etichetta che rappresenta molto bene la tradizione del territorio e si affianca alla produzione classica dei vini della cantina, completandone la gamma. Si tratta di un vino fortificato molto particolare, realizzato ancora oggi secondo le antiche consuetudini e con una cura artigianale. Nonostante le sue peculiarità, rimane molto fedele al volto autentico dei vini della regione. Una bottiglia che tutti gli appassionati dovrebbero provare, per scoprire una piccola perla dell’enologia francese.

Il vino fortificato Macvin du Jura Millesime è realizzato da una tenuta di carattere familiare, che produce vini da più generazioni.  Il Domaine Labet si trova nella zona di Revermont e possiede circa 15 ettari, con alcune vecchie vigne di oltre 70 anni. Tra i filari sono presenti soprattutto i due vitigni a bacca bianca tipici della regione: il Savagnin Blanc e lo Chardonnay, che vengono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve di Chardonnay utilizzate per realizzare il Macvin provengono da vigneti di 65 anni. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni. L’assemblaggio prevede una percentuale di 2/3 di Chardonnay e di 1/3 di grappa di vinacce dello stesso vitigno. Prima dell’imbottigliamento, il Macvin riposa per 60 mesi in botti di rovere francese da 300 litri.

Il Macvin du Jura Millesime Domaine Labet è un vino fortificato molto elegante, che propone un volto assolutamente inedito dello Chardonnay. Di un bellissimo colore dorato intenso e luminoso, già allo sguardo mette in luce la sua densa ricchezza, che si traduce in aromi di frutta gialla matura, scorza di agrumi candita, albicocca disidratata, pesca gialla sciroppata, fico, dattero, sfumature balsamiche di resina di pino, morbidezze di miele millefiori, di uva sultanina e di caramello. Avvolgente, ampio e caldo, ha un sorso molto armonioso e suadente, profondo e lungo, che regala un finale secco, deciso e molto persistente.

Colour

Dark and consistent gold

Taste

Rich, very intense, robust, warm and very long lasting

Scent

Very complex of orange peel, toasted almond, albibocca, fig, dates and caramel