Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Recioto di Soave 'Col Foscarin' Gini 2016 - 37.5cl
98 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Recioto di Soave 'Col Foscarin' Gini 2016 - 37.5cl

Gini

The Recioto di Soave "Col Foscarin" by Gini is a sweet, enveloping and elegant wine, made from Garganega grapes naturally dried and aged at least 18 months in barrique. The nose recalls the notes of apricot jam, candied orange, the sweet nuances of caramel, honey and dried fruit. The sip is rich and full-bodied, soft and of good sweetness, with a pleasant freshness

26,00 

Features

Denomination

Recioto di Soave DOCG

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Grapes dried in the loft for 5-6 months, soft pressing and slow fermentation in barrique

Aging

18 months in barrique and 6 monhts in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RECIOTO DI SOAVE 'COL FOSCARIN' GINI 2016 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Recioto di Soave “Col Foscarin” di Gini è un vino da dessert realizzato con Garganega in purezza, il vitigno a bacca bianca tipico del territorio.  La tradizione dei vini passiti nell’area del veronese è antichissima, tanto in Valpolicella che a Soave, anche grazie alla presenza di uve autoctone dalla buccia piuttosto spessa e adatte all’appassimento. La vinificazione degli acini disidratati, consente di ottenere un nettare armonioso, ricco e intenso, che regala aromi di frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita e miele. È un passito ideale da degustare con della pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati.

Il vino Recioto di Soave “Col Foscarin” è prodotto da una delle cantine storiche e più prestigiose di Soave. La famiglia Gini coltiva una splendida tenuta a Monteforte d’Alpone, con alcune vecchie vigne centenarie di altissimo pregio, con piante ancora a piede franco. La filosofia della cantina è di produrre vini legati alle più antiche tradizioni del territorio, ma con una cultura enologica ricca di conoscenze internazionali e connotata da un particolare amore per la Borgogna. L’uva Garganega è il centro del lavoro di Gini, che da quest’antichissima varietà produce molte etichette, tra cui il classico Recioto. Il vino dolce della tradizione veronese, che riesce a conquistare per la perfetta armonia tra una dolcezza equilibrata e una piacevole freschezza.

Il “Col Foscarin” di Gini è una splendida versione di Recioto di Soave, che nasce dalle uve dell’omonimo vigneto di due ettari, coltivato su terreni di tufo basaltico d’antica origine vulcanica, a circa 200 metri d’altitudine, con esposizione est. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono messi ad appassire in fruttaio per alcuni mesi, in modo che si concentrino gli zuccheri e gli aromi. La fermentazione si svolge in barrique. Il vino matura sempre in barrique per 18 mesi e per 6 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore dorato luminoso e brillante. I profumi ricordano i fiori bianchi, la scorza d’agrumi candita, la frutta gialla, l’albicocca disidratata, la frutta secca, il miele e il caramello. Al palato è suadente, caldo e avvolgente, con aromi ricchi e intensi, che anticipano un finale fresco e molto persistente.

Colour

Dense and intense gold

Taste

Sweet, rich, intense and refined, of great softness and enveloping

Scent

Persuasive notes of caramel, honey, dried orange, almond and apricot in syrup