Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis 'ROA' Stefano Occhetti 2022

Roero Arneis 'ROA' Stefano Occhetti 2022

Stefano Occhetti

The "ROA" is a Roero Arneis with a forthright and radiant profile that matures for 4-5 months in used tonneaux. It expresses aromas of yellow fruit, aromatic herbs, citrus fruits and mineral flavours, through a palate of pleasant freshness, great depth and complexity

18,90 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 48 hours at low temperature and spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

4-5 months in used tonneaux

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS 'ROA' STEFANO OCCHETTI 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis ‘ROA’ di Stefano Occhetti è un’etichetta ricca di profumi fragranti e suadenti, prodotta secondo un approccio artigianale. Il vignaiolo Stefano Occhetti diede inizio alla sua avventura vitivinicola nel 2019 dopo diversi anni trascorsi a Roma, Parigi e Stavanger lavorando come ingegnere. Il richiamo della sua Monteu Roero, dove i nonni si dedicavano alla viticoltura, ebbe il sopravvento e in breve tempo Stefano si è affermato come una delle novità enoiche più piacevoli del Roero. Le varietà allevate sono quelle tradizionali, vale a dire Nebbiolo e Barbera per i rossi e Arneis per i bianchi, vitigni coltivati e lavorati con uno spirito coscienzioso verso la salute dell’ambiente e la purezza espressiva del territorio.

Il ‘ROA’ Roero Arneis Stefano Occhetti è un 100% Arneis da viti allevate in maniera sostenibile, senza l’impiego di diserbanti chimici e pesticidi, su terreni sabbiosi posti a un’altitudine compresa tra i 260 e i 310 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale, accompagnata da un’accurata cernita delle uve, i grappoli vengono sottoposti a 48 ore di macerazione pellicolare a bassa temperatura prima della pressatura soffice. Segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. Successivamente, il liquido matura per 4-5 mesi in tonneau usate di rovere francese fino all’imbottigliamento finale.

Il Roero Arneis ‘ROA’ del vignaiolo piemontese Stefano Occhetti ha un colore giallo paglierino intenso. Invitanti profumi di albicocca, pesca, erbe di campo e scorza di agrumi si susseguono al naso assieme a ricordi di fieno. Assaggio fresco e allo stesso tempo sostanzioso, saporito e luminoso, di ottima complessità gustativa. Nonostante risulti aperto ed espressivo già in gioventù, il ‘ROA’ mostra una discreta capacità di invecchiamento.

Colour

Intense yellow

Taste

Substantial, bright, fresh and with excellent taste complexity

Scent

Apricot, peach, field grass, citrus peel and hints of hay