Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sidro 'Plumenian Rapsody' Fruktstereo

Sidro 'Plumenian Rapsody' Fruktstereo

Fruktstereo

'Plumenian Rapsody' cider from Swedish Fruktstereo is a unique and special fruit cider perfect for those who want to experiment and discover new flavours. This 'Fruit Pet-Nat' is made with a spontaneous fermentation of apples, plums and red grapes, creating an unusual but balanced combination. The glass is filled with a brilliant pink colour and a lively froth while the palate encounters a refreshing and overwhelming sip

Not available

22,40 

Features

Vines

Xarel-lo 100%

Tipologia

Alcohol content

6 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the fruit and spontaneous alcoholic fermentation in fibreglass tanks, re-fermentation in the bottle

Aging

12 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SIDRO 'PLUMENIAN RAPSODY' FRUKTSTEREO DESCRIPTION

Il Sidro ‘Plumenian Rapsody’ della realtà svedese Fruktstereo spicca per la sua sorprendente capacità di coniugare ricchezza espressiva e scorrevolezza. Questa etichetta è stata la prima attraverso cui i giovani produttori Karl Sjöström e Mikael Nypelius hanno sperimentato la co-fermentazione di frutti differenti. La fermentazione si protrae per una stagione intera iniziando con le varietà più precoci di prugne e mele ad agosto, cui sono costantemente aggiunti nuovi frutti durante la stagione di raccolta così da prolungare continuamente il processo di trasformazione degli zuccheri. Dal momento che in questa cuvée vengono utilizzati solo i migliori frutti raccolti al picco della maturazione, di anno in anno l’assemblaggio può cambiare rendendo il sidro sempre diverso. Il nome e l’illustrazione della bottiglia rappresentano un simpatico riferimento a un celebre singolo dei Queen.

‘Plumenian Rapsody’ Sidro di Frukstereo viene realizzato da un mix di mele delle varietà Kim e Aroma, di differenti varietà di prugne e di uva rossa Rondo. La frutta proviene da produttori locali che lavorano senza utilizzare erbicidi e pesticidi ed è raccolta interamente a mano. Il prolungato processo fermentativo ha luogo in un unico serbatoio in fibra di vetro grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e, successivamente, la cuvée realizza la seconda fermentazione in bottiglia.

Il Frukstereo Sidro ‘Plumenian Rapsody’ si presenta con una tonalità rosata dai riflessi ramati. L’olfatto è ricco e articolato, con evidenti note di mela e frutti rossi, mentre all’assaggio si mostra sorprendente e inusuale, dall’accesa freschezza che rende il sorso beverino. Anche se variabile di annata in annata, il ‘Plumenian Rapsody’ ricava la sua freschezza dalle mele, lo spirito funky dalle prugne e la struttura e tensione dall’uva.

Colour

Rosé with auburn highlights

Taste

Fresh, drinkable, surprising and unusual

Scent

Rich and articulate, notes of apple and red fruits stand out