Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sidro di Pere 'Poiré' Christian Drouin

Sidro di Pere 'Poiré' Christian Drouin

Drouin Christian

The pear cider “Poiré” by Christian Drouhin is a moderately alcoholic fresh, lively and fruity drink produced from Normandy pear fermentation. The bouquet reveals clear scents of fresh pears and the taste is very fresh, juicy, dry, drinkable, lively and refreshing

Not available

17,30 

Features

Vines

Susumaniello 100%

Tipologia

Alcohol content

4 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Malolactic fermentation in barrique

Aging

6 months in barrique

SIDRO DI PERE 'POIRÉ' CHRISTIAN DROUIN DESCRIPTION

Il sidro di pere “Poiré” è una delle specialità di Christian Drouin, uno dei più famosi produttori francesi di Sidro e Calvados. L’etichetta è il frutto della secolare esperienza della famiglia Drouin nella selezione e coltivazione delle migliori qualità di pere, tra le più adatte per produrre un grande Sidro. È una bevanda tradizionale del Nord della Francia, che si fa apprezzare, soprattutto nei caldi mesi estivi, per il suo contenuto tenore alcolico e per profumi e aromi piacevolmente fruttati. Intenso e ricco è una bottiglia dal carattere secco e rinfrescante, che esprime in modo diretto tutta la succosa fragranza di una pera appena colta dall’albero.

Il “Poiré” nasce in un domaine che ha fatto di questo particolare prodotto una delle migliori eccellenze della Normandia. Drouin si dedica alla coltivazione della frutta per la produzione di Sidro e Calvados da ben tre generazioni. Le pere provengono da alberi da frutto centenari di antiche varietà e vanno lavorate immediatamente dopo la raccolta per conservarne tutta la fragranza fruttata. Nel Pay d’Auge è consuetudine piantare i peri al confine dei grandi frutteti di mele, per creare una barriera contro il vento. Nella tenuta Drouin sono coltivate molte vecchie varietà autoctone a basso rendimento. La presenza di frutti con caratteristiche diverse, permette di realizzare un Sidro particolarmente complesso ed equilibrato, che conquista fin dal primo sorso con aromi armoniosi e suadenti.

Il “Poiré” Drouin viene prodotto con mele che vengono torchiate appena colte. Il mosto viene fatto fermentare e poi imbottigliato, in modo che conservi la giusta vivacità. Una delle sue migliori caratteristiche risiede proprio nell’elegante esuberanza della sua effervescenza naturale, che lo rende leggero e dissetante. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino brillante con un perlage continuo e profumi che ricordano la pera, la frutta a polpa bianca e delicate sfumature floreali. Al palato ha un frutto ricco e fragrante, con un sorso appagante, che chiude su fresche sensazioni fruttate. È ideale da degustare come aperitivo, o da abbinare a insalate miste o a un tagliere di formaggi di capra freschi.

Colour

Straw yellow with lively bubbles

Taste

Very fresh, lively, dry, juicy and fruity, easy drinking and pleasant

Scent

Fruity and slightly floral, with clean scents of fresh pears