Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sidro 'Pulp' Fruktstereo

Sidro 'Pulp' Fruktstereo

Fruktstereo

Fruktstereo's 'Pulp' cider is a rich and tasty apple cider that represents an experiment based on maceration and the use of amphorae. It is made with only manually selected Cox Orange & Gloster apples and a 3-week maceration on the skins. The straw-yellow colour and lively mousse fills the glass while the palate is surprised by a full, smooth sip with excellent taste persistence

Not available

14,30 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

6.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the fruit and spontaneous alcoholic fermentation in amphora, 3-week maceration on the skins, re-fermentation in the bottle

Aging

Almost 30 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SIDRO 'PULP' FRUKTSTEREO DESCRIPTION

Il Sidro ‘Pulp’ è una bevanda fermentata leggermente alcolica elaborata dalla giovane realtà produttiva svedese Frukstereo attraverso una lunga macerazione sulle bucce e una successiva maturazione del liquido in anfora. Questo sidro di mele, più simile a un orange wine come affermano gli stessi produttori, vi farà innamorare con la sua eccentrica originalità. Infatti, i giovani e appassionati Karl Sjöström e Mikael Nypelius sono artefici di singolari e divertenti fermentati a base di frutta, realizzati in maniera genuina e spontanea.

Frukstereo Sidro ‘Pulp’ viene elaborato con sole mele delle varietà Cox Orange e Gloster, cresciute e raccolte a mano nel frutteto della tenuta situato a Havӓng, sul Mar Baltico. Dopo la pigiatura della frutta, il succo è lasciato in macerazione sulle bucce per ben 3 settimane durante la fermentazione alcolica spontanea. Trascorso questo lasso di tempo si procede con la pressatura, mirata a estrarre quanti più tannini, struttura e complessità possibile, e il liquido è quindi convogliato ancora in fermentazione in anfore di terracotta georgiane. Durante tutto il processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di filtrazione e non viene aggiunta alcuna sostanza artificiale.

Il ‘Pulp’ Sidro di Frukstereo ha un colore giallo paglierino torbido con spuma vivace. L’olfatto si distende su intensi e decisi sentori di mela matura che incontrano sensazioni di agrumi, il tutto sorretto da una leggera e piacevole acidità volatile che contribuisce ad arricchire il contesto aromatico. In bocca si mostra ricco e pieno, cremoso e polposo, con tannini morbidi e strutturati che anticipano il finale di lunga persistenza. Un sidro artigianale abile nell’unire corpo e scorrevolezza, perfetto per dare una spinta funky a momenti conviviali.

Colour

Straw yellow and lively mousse

Taste

Full, pulpy, with soft tannins and very persistent

Scent

Intense, strong, ripe apple notes meet citrus sensations