Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Amfora Sense Sulfits Afegits' Ancestral A Pèl Loxarel 2021

'Amfora Sense Sulfits Afegits' Ancestral A Pèl Loxarel 2021

Loxarel

The "Amfora Sense Sulfits Afegits" Ancestral A Pèl by Loxarel is a sparkling wine produced according to Ancestral Method, a very dear style to the winery, as much as the variety that inspires its name, Xarel-lo. The fermentation in amphora gives great clarity and enhances the typical scents of this white grape, such as aromaticity and sapidity. The nose has evident floral scents, then more intense notes of almond and quince, while the finish reveals hints of fennel and Mandarin. To the palate it is equally complex: almost salty and fresh, persistent but also round, with a slight effervescence that tickles the palate. Good for cooling off during a hot afternoon or great to accompany fish appetizers

Not available

20,50 

Features

Vines

Xarel-lo 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in amphora and second fermentation in bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Amphora Wine, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'AMFORA SENSE SULFITS AFEGITS' ANCESTRAL A PÈL LOXAREL 2021 DESCRIPTION

La bodega spagnola Loxarel Vitivinicultors presenta l’Ancestral a Pèl ‘Amfora Sense Sulfits Afegits’, un vino bianco frizzante che fa dell’autentica genuinità il proprio punto cardine. Si tratta di un’etichetta della Catalogna a base di uve Xarel-lo in purezza, vitigno autoctono a bacca bianca identitario per la cantina, da cui infatti deriva il nome Loxarel. La tenuta ha abbracciato in principi dell’agricoltura biologica fin dal 2000, per poi convertirsi interamente alla biodinamica entrando a far parte del gruppo Terra Dinamica, unica associazione catalana che riunisce agricoltori biodinamici. Come intuibile, l’espressione catalana “amfora sense sulfits afegits” si traduce in “anfora senza solfiti aggiunti”, a sottolineare il processo produttivo dietro a questa bottiglia.

Ancestral a Pèl Loxarel ‘Amfora Sense Sulfits Afegits’ è un 100% Xarel-lo coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Dopo la raccolta manuale, i grappoli sono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea che inizia in anfore di terracotta da 1.000 litri a contatto con le bucce. Quando resta ancora una parte di zuccheri da trasformare la massa viene quindi svinata, pressata e posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale, senza aggiunte di lieviti e zuccheri esogeni. Lungo tutto il processo di lavorazione non è effettuata alcuna addizione di solfiti.

Il Pét-Nat Ancestral a Pèl ‘Amfora Sense Sulfits Afegits’ di Loxarel possiede una tonalità giallo paglierino velato tendente al dorato. Al naso si alternano sentori di mela, scorza di mandarino, fiori bianchi, mela cotogna, mandorla e finocchietto, mentre in bocca risulta complesso, vellutato e di buon equilibrio, con una piacevole freschezza che si fonde con il marcato timbro sapido in un finale lungo e coerente.

Colour

Turbid golden yellow

Taste

Velvety and fresh, complex, very savory, well balanced and persistent

Scent

Apple, quince, white flowers, almond, fennel and mandarin