Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Classico 'Villa Cordevigo' Villabella 2019
87 -@@-5-Veronelli

Bardolino Classico 'Villa Cordevigo' Villabella 2019

Villabella

The Bardolino “Villa Cordevigo” is a subtle, fresh and delicate red wine, aged in steel tanks for 12 months. It has a fresh and pleasant bouquet of wild herbs and strawberries, with light spices. The taste is simple, fresh and easy drinking, with very fine tannins. Organic Wine

Not available

10,20 

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina 70%, Rondinella 20%, Covinone 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and maceration for 10 days in steel tanks at controlled temperature

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARDOLINO CLASSICO 'VILLA CORDEVIGO' VILLABELLA 2019 DESCRIPTION

Il Bardolino Classico “Villa Cordevigo” di Villabella è un rosso raffinato e delicato, fresco ed elegante, che esprime lievi profumi floreali, aromi di agrumi, di piccoli frutti a bacca rossa e una nota sapida, che rende il sorso piacevolmente rinfrescante e vivace. E’ la più classica espressione della grande tradizione dei vini rossi della sponda veronese del Lago di Garda, da sempre riconosciuta tra le migliori eccellenze di questa tipologia.

Il rosé Bardolino Classico “Villa Cordevigo” nasce nell’omonima tenuta della Cantina Villabella, che si trova nel territorio del comune di Cavaion Veronese. Attorno alla storica villa settecentesca, sono coltivati una decina di ettari di vigneti in regine di agricoltura biologica, a cui se ne aggiungeranno altri 13, attualmente in conversione. Le vigne sono allevate a Guyot, su terreni di matrice prevalentemente argillosa d’antica origine morenica. Terminata la vendemmia, le uve sono sottoposte a una breve macerazione pellicolare pre-fermentativa, per estrarre il massimo dei profumi e degli aromi e il delicato colore. La fermentazione del mosto fiore avviene in acciaio alla temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per 12 mesi prima d’essere imbottigliato.

“Villa Cordevigo” Bardolino è un giovane rosso veneto, che fa della finezza e della freschezza le sue principali caratteristiche espressive. Il suo colore tenue e il suo bouquet sottile, seguono le migliori tendenze della nouvelle vague dei rossi leggeri del Lago di Garda, ispirati ai concetti di leggerezza e piacevolezza di beva. Il colore è rosso porpora chiaro, brillante e luminoso. Al naso si apre su sentori floreali, aromi d’agrumi e di piccoli frutti di bosco. Il sorso è fresco e delicato con un finale sapido.

Colour

Bright purple red

Taste

Fresh, agile, light and delicate, with very light tannins

Scent

Delicate, fresh and pleasant, of wild strwberries, wild herbs and pepper