Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais 'Sainte-Paule' Jean Max 2021

Beaujolais 'Sainte-Paule' Jean Max 2021

Jean Max

Jean Max's Beaujolais 'Sainte-Paule' is a red wine that expresses great youth and freshness, made from Gamay from 15-year-old vines on granitic soils. It strikes the nose for its intense and perfumed bouquet, where notes of raspberry and wild strawberries are elegantly accompanied by floral hints of rose and violet. Full and enveloping, the finish is arn characterized by a pleasant acidity that refreshes the palate and invites to take another sip

25,50 

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

1 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Carbonic maceration and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Carbonic maceration, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BEAUJOLAIS 'SAINTE-PAULE' JEAN MAX 2021 DESCRIPTION

Il vignaiolo francese Jean Max presenta il Beaujolais ‘Sainte-Paule’, un’espressione piena e avvolgente di questo territorio del sud della Borgogna. Il ‘Sainte-Paule’ nasce dalla collaborazione tra Jean Max e i produttori Simon Pérot ed Etienne Ubaud di Domaine des Canailles, piccola cantina biologica e biodinamica di Ternand, cittadina situata ad appena 30 chilometri da Lione. Questo progetto di collaborazione è stato avviato da Jean Max con l’annata 2021 presentando tre etichette: ‘Saint-Verand’, ‘Saint-Germain’ e appunto ‘Sainte-Paule’.

Il ‘Sainte-Paule’ Jean Max Beaujolais viene realizzato con sole uve Gamay cresciute a regime biologico certificato all’interno del comune di Sainte-Paule, nella parte meridionale del Beaujolais. In particolare, le piante hanno 15 anni di età e sono radicate su terreni di natura granitica. In cantina la fermentazione alcolica viene affidata ai soli lieviti indigeni e si accompagna a una più o meno prolungata macerazione carbonica. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per qualche mese e ha luogo in botti di legno. Durante l’intero processo di produzione è poi escluso l’impiego di solfiti.

Alla vista il Beaujolais ‘Sainte-Paule’ di Jean Max mostra un colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo è descritto da profumi fruttati di lampone, ciliegia e fragoline di bosco, impreziositi da descrittori floreali di violetta e petali di rosa. Lo sviluppo gustativo risulta succoso, pieno e avvolgente, completato da una buona freschezza e una trama tannica vellutata. Il consiglio è di gustare questo Beaujolais in gioventù, a distanza di 2-3 anni dalla vendemmia, servito fresco ma non freddo in modo tale da esaltarne le peculiari caratteristiche organolettiche.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full and enveloping, the sip is juicy, accompanied by good acidity

Scent

Notes of raspberries, cherry and wild strawberries and aromas of violet and rose petals