Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaune Premier Cru 'Les Greves L'Enfant Jesus' Bouchard Pere et Fils 2018
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Beaune Premier Cru 'Les Greves L'Enfant Jesus' Bouchard Pere et Fils 2018

Bouchard Pere et Fils

Beaune Premier Cru "Les Greves L'Enfant Jesus" of the French winery Bouchard Pere et Fils is a Pinot Noir territorial expression of great finesse and taste perfect for special occasions. This label is made from pure grapes harvested by hand and aged in French oak barrels for at least 12 months. The brilliant ruby red colour dresses the glass with a silky mantle while aromas of ripe fruit and spices inebriate the nose. The taste is full, elegant, refined, soft and long

Not available

145,00 

Features

Denomination

Beaune AOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic and malolactic fermentation

Aging

15-18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BEAUNE PREMIER CRU 'LES GREVES L'ENFANT JESUS' BOUCHARD PERE ET FILS 2018 DESCRIPTION

Il Beaune Premier Cru “Les Greves L'Enfant Jesus” di Bouchard Père et Fils è originario del comune di Beaune, nella regione vinicola della Côte de Beaune in Borgogna. La cantina ha origini secolari, dato che fu fondata nel lontano 1731 da Michael Bouchard che con l’aiuto del figlio Joseph iniziò ad acquistare vigneti: il primo si chiamò “Les Caillerets”; si dedicò anche alla coltivazione della terra e iniziò la produzione vitivinicola. Nel 1785 fu ufficialmente dato il nome di Bouchard Père et Fils. Il nome del vino deriva da una leggenda: l’attuale possedimento terriero della famiglia Bouchard fu di proprietà dell'ordine delle suore Carmelitane alla fine del ‘700; le suore predissero la nascita del futuro Re di Francia Luigi XIV, nonostante la madre Anna di Austria fosse sterile. Alla nascita del futuro re, questo appezzamento di terra prese il nome di “Vigne de l’Enfant Jésus”.

Le uve Pinot Nero de “Les Greves L'Enfant Jesus” Beaune Premier Cru di Bouchard Père et Fils sono coltivate in vigneti esposti ad est-sud est, posizione che permette una perfetta maturazione delle uve; il suolo si presenta composto da calcare, limo, sabbia e ghiaia che donano grande struttura e carattere ai vini. La vendemmia è manuale e le uve vengono riposte in cantina con delicatezza in piccole cassette da 13 kg massimo; la fermentazione viene compiuta in piccoli contenitori con pressatura gentile per un’ottimale vinificazione delle uve. L’affinamento dura tra i 15 e i 20 giorni e matura 14 mesi in botti di rovere francesi nelle cantine, costruite per avere un ambiente ottimale.

Il Beaune Premier Cru “Les Greves L'Enfant Jesus” di Bouchard Père et Fils nel bicchiere è rosso rubino con riflessi brillanti. Il naso è inebriato da sentori di frutta matura e spezie con una nota finale di affumicato. Al palato la struttura è piena e avvolgente, vellutata all’impatto con la bocca. Si sposa perfettamente con piatti a base di carne bianca e rossa, ma anche con formaggi tipici della tradizione francese con stagionature importanti. Ottimo prodotto da consumare per occasioni formali o per convivi culturali grazie al suo potere di saper comunicare le potenzialità di una terra e del lavoro secolare di una famiglia.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Rich, soft, elegant, refined and with ripe tannins

Scent

Fragrant, articulate, notes of red fruits, black cherry and blueberry meet sweet spices