Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc Maison En Belles Lies 2022

Bourgogne Blanc Maison En Belles Lies 2022

Maison En Belles Lies

Bourgogne Blanc from the French winery Maison En Belles Lies is a lively and generous pure Aligotè with excellent potential and perfect for accompanying aperitifs and shellfish. The grapes are carefully selected by hand and vinified in an artisanal manner, the wine is matured for 14 months on fine lees in steel and a small part in barrique. It presents itself to the glass with an intense straw-yellow mantle with golden hues while the nose enjoys aromas of yellow-fleshed fruit, the sip is aromatic and fresh with a slightly balsamic finish

45,90 

Features

Denomination

Bourgogne Aligoté AOC

Vines

Aligoté 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

14 month on fine lees in steel tanks and a little part in barrique

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE BLANC MAISON EN BELLES LIES 2022 DESCRIPTION

Maison En Belles Lies presenta il Bourgogne Blanc Aligoté, una bottiglia che spicca per leggiadria e finezza, figlia di uno spirito produttivo realmente artigianale. Si tratta di un’espressione in purezza di Aligoté, vitigno a bacca bianca originario della Borgogna, particolarmente apprezzato per la caratteristica maturazione precoce e la sua notevole resistenza al gelo. Nelle mani di Pierre Fenals, proprietario del Domaine il quale dopo aver lavorato per decenni nel settore della moda a Parigi ha deciso di seguire la sua forte passione enoica, questa varietà assume una forma pura e vivace, fedele manifestazione territoriale e varietale.

L’Aligoté Bourgogne Blanc di Maison En Belles Lies è un 100% Aligoté coltivato a regime biodinamico su terreni particolarmente ricchi di argilla e ghiaia, localizzati a circa 320 metri sul livello del mare. La vigna da cui provengono le uve, circondata da terreni incolti e boschi, è stata la prima in assoluto acquistata da Pierre Fenals. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi delicatamente pressati, con il mosto così ricavato lasciato a fermentare grazie ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La conseguente maturazione di 14 mesi sulle fecce fini ha luogo in vasche di acciaio per il 70% della massa e in piccole botti di rovere usate per la restante parte. Durante tutto il processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Bourgogne Blanc Aligoté Maison En Belles Lies possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Al naso si alternano profumi ricchi e decisi di frutta a polpa gialla matura e agrumi che si fondono con dolci aromi di fiori bianchi. Vivace e generoso il sorso, caratterizzato da stuzzicante freschezza e da una chiusura finemente aromatica e balsamica.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Lively, generous, aromatic, balsamic and fresh

Scent

Rich, bold, notes of ripe yellow-fleshed fruit meet white flowers