Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brachetto d'Acqui La Gironda 2023
87 -@@-5-Veronelli

Brachetto d'Acqui La Gironda 2023

La Gironda
Elegant and delicate expression of Brachetto d'Acqui, a semi-sparkling red wine that is aromatic, fresh and easy-drinking. The nose is fresh and smooth, with notes of roses and wild strawberry. The taste is pleasant, delicate and sweet

Not available

11,50 

Features

Denomination

Brachetto d'Acqui DOCG

Vines

Brachetto 100%

Tipologia

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spft pressing with maceration on the skins for 48 hours, stop at low temperature and fermentation in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BRACHETTO D'ACQUI LA GIRONDA 2023 DESCRIPTION

Brachetto d’Acqui di La Gironda è un vino dolce piemontese tradizionale dell’ Alto Monferrato, solitamente servito a fine pasto, in accompagnamento a dessert e pasticceria secca. L’interpretazione offerta con questa bottiglia dalla cantina La Gironda è tipica e tradizionale, con un gusto zuccherino ben equilibrato, e mai stucchevole o stancante alla beva, che scorre leggera grazie anche a una piacevole freschezza al palato. Un prodotto che viene presentato con un interessante prezzo finale e che riscuote anche il plauso della guida Veronelli, riconoscimento di un ottimo lavoro svolto dapprima in vigna e poi in cantina.

Il Brachetto d’Acqui di La Gironda nasce da uve di Brachetto coltivate senza alcun utilizzo di sostanze chimiche nei vigneti compresi nella zona tra Nizza Monferrato e Calamandrana. I grappoli, accuratamente raccolti durante la fase della vendemmia, una volta giunti in cantina, vengono pigiati e diraspati sofficemente e il mosto rimane a macerare sulle bucce per 48 ore a basse temperature, fermentando in autoclave, dove sosterà sino al momento in cui si inizieranno le procedure di imbottigliamento e di commercializzazione.

Questo Brachetto d’Acqui si annuncia alla vista con un affascinante colore rosso leggiadro, sottile e dal profilo femminile. Il bouquet di aromi che si propaga al naso si muove su un sottofondo fine e aggraziato di piccola frutta rossa e sottobosco, arricchita da sfumature di muschio e petali di rosa. All’assaggio è di corpo leggero, vivace e brioso, con un sorso d’impronta sapida e fresca, contraddistinto da una dolcezza ben equilibrata. La cantina La Gironda, realtà produttiva da sempre attenta a dare voce ai vini tradizionali del Monferrato piemontese, con questa bottiglia rende omaggio a uno dei simboli di queste colline pittoresche e variegate.

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh, savory and well-balanced, with a delicate sweetness

Scent

Aromatic and delicate, of wild strawberry, musk and roses