Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brucisco White Cantina Marco Merli 2021

Brucisco White Cantina Marco Merli 2021

Marco Merli

Marco Merli Winery 2021's Brucisco White is a white wine produced near Perugia from a blend of Trebbiano Toscano, Grechetto and Malvasia di Candia. A wine with a warm and full sip, which from a 10-month aging in tonneau acquires softness and structure, with which Marco wanted to pay homage to his father Enzo, nicknamed Brucisco. Vinous, mineral and very perfumed, it transports, with its herbaceous and citrus aromas, to the Umbrian countryside

24,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Toscano 50%, Grechetto 30%, Malvasia di Candia 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in fiberglass with indigenous yeasts, followed by malolactic fermentation

Aging

10 months in oak tonneau

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BRUCISCO WHITE CANTINA MARCO MERLI 2021 DESCRIPTION

Il ‘Brucisco’ Bianco della Cantina Marco Merli è una bottiglia umbra che spicca per il suo profilo aromatico fragrante e intenso, realizzata attraverso un peculiare assemblaggio di Trebbiano Toscano, Grechetto e Malvasia Bianca di Candia. Quest’ultima varietà, appartenente alla vasta famiglia dei Malvasia, differisce dal Malvasia Bianca di Candia Aromatica per la totale assenza di aromaticità. L’appellativo Candia indica la provenienza originaria di questi vitigni, ossia l’isola di Creta, un tempo chiamata appunto Candia. Invece, il nome ‘Brucisco’ rappresenta il soprannome di Enzo Merli, padre di Marco.

Cantina Marco Merli Bianco ‘Brucisco’ consta di un assemblaggio di Trebbiano Toscano (50%), Grechetto (30%) e Malvasia Bianca di Candia (20%), varietà allevate a regime biologico e biodinamico su suoli sabbiosi, argillosi e calcarei. Le piante beneficiano inoltre dell’esposizione a sud-ovest e dell’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale le uve vengono vinificate in bianco con fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina e successivo svolgimento completo della fermentazione malolattica. Terminati i processi fermentativi, la massa è trasferita in tonneau di rovere per l’invecchiamento di 10 mesi che precede l’imbottigliamento e durante l’intera lavorazione è escluso il ricorso a filtrazioni, chiarificazioni e stabilizzazioni.

Il Bianco ‘Brucisco’ di Cantina Marco Merli esprime un colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Olfatto intenso e fragrante, definito da profumi di agrumi, frutta a polpa gialla e fiori che si uniscono a delicate note erbacee. Il sorso risulta caldo e pieno, sapido e strutturato, contraddistinto da una memorabile vena minerale che prolunga la sensazione gustativa.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Warm, full-bodied sip, structured and characterized by a pleasant mineral vein

Scent

Fragrant and intense, delicate herbaceous, citrus and yellow fruit notes stand out