Carignano del Sulcis Riserva 'Is Arenas' Magnum Sardus Pater 2021
BEST PRICE
Sardus Pater

Carignano del Sulcis Riserva 'Is Arenas' Magnum Sardus Pater 2021

[object Object]
35,50 

Features

Denomination

Carignano del Sulcis DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Additional Notes

Contains sulfites

CARIGNANO DEL SULCIS RISERVA 'IS ARENAS' MAGNUM SARDUS PATER 2021 DESCRIPTION

La storica cantina cooperativa Sardus Pater presenta il Carignano del Sulcis Riserva ‘Is Arenas’, un vino rosso dal gusto caldo e avvolgente in grado di trasportare i sensi nella meravigliosa isola sarda. Questa realtà vinicola fonda la propria produzione sul Carignano, vitigno che fin dall’antichità viene coltivato nel Sulcis, territorio situato nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. Nell’isola di Sant’Antioco, dove ha sede la tenuta, il Carignano è allevato ad alberello a piede franco e oggi gli oltre 200 soci conferitori continuano l’opera di valorizzazione di questa varietà a bacca nera. L’espressione sarda “is arenas” significa “le sabbie”, nome scelto per evidenziare la natura dei terreni da cui provengono le uve.

Sardus Pater Carignano del Sulcis Riserva ‘Is Arenas’ è un 100% Carignano da viti coltivate a piede franco con il sistema ad alberello nell’isola di Sant’Antioco. I ceppi hanno 80 anni di età media e sono radicati su suoli prevalentemente sabbiosi. Dopo la vendemmia, che si svolge solitamente a fine settembre, i grappoli vengono portati in cantina per la vinificazione in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Successivamente, la massa viene travasata in barrique di rovere di Allier dove ha luogo la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 10 mesi, seguiti da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

‘Is Arenas’ Carignano del Sulcis Riserva Sardus Pater ha un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono netti sentori di frutti rossi, liquirizia e macchia mediterranea, con note erbacee e di pepe nero sullo sfondo. Morbido, caldo e avvolgente il gusto, dotato di una consistenza setosa e tannini pronunciati che guidano la chiusura fruttata e speziata.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas

Sardus Pater

Foundation Year1949
Vineyard hectares300
Annual production400.000 bt
WinemakerRiccardo Cotarella
AddressVia della Rinascita 46 - Sant'Antioco (CI)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game