Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cava Rosé Reserva 20 Mesos Casa Mariol

Cava Rosé Reserva 20 Mesos Casa Mariol

Casa Mariol

The Cava Rosé Nature "20 Mesos" is a Classic Method sparkling wine from Catalonia made from the native Trepat grape in purity. It matures 20 months on the lees in the bottle and is not dosed, highlighting a fresh and complex character, lively and elegant, with notes of blueberry, raspberry, cherry, mazapane, pan-brioche and wild flowers

15,30 

Features

Denomination

Cava DOP

Vines

Trepat 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

20 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CAVA ROSÉ RESERVA 20 MESOS CASA MARIOL DESCRIPTION

Il Cava Rosé Reserva 20 Mesos, realizzato dalla bodega spagnola Casa Mariol, è un Metodo Classico dal volto artigianale, elaborato con estrema attenzione e cura per il dettaglio. Si tratta di un’etichetta originale e imperdibile per tutti gli appassionati alla ricerca di piccole rarità. È realizzato con il vitigno autoctono a bacca rossa Trepat vinificato in rosé. I suoi morbidi aromi di piccoli frutti a bacca rossa si sposano a meraviglia con la limpida freschezza minerale, regalando un’entusiasmante e appagante esperienza gustativa. La scelta del dosaggio zero, permette di apprezzare la purezza assoluta di un sorso di raffinata eleganza e vibrante tensione espressiva.

Il Reserva 20 Mesos Cava Rosé di Casa Mariol è prodotto da una cantina che ha conservato un carattere familiare. Oggi rappresenta una piccola eccellenza nel panorama della spumantistica catalana, troppo spesso associata solo ai grandi marchi commerciali conosciuti a livello mondiale. La tenuta si estende su 50 ettari nella zona della Terra Alta, caratterizzata da suoli di natura prevalentemente calcarea e di un clima mediterraneo, mite e sempre molto ventilato, perfetto per portare a perfetta maturazione le uve. I grappoli di Trepat sono pressati in modo molto soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre aromi fruttati e un minimo di colore. Il mosto viene poi vinificato in bianco con una fermentazione spontanea realizzata con solo lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 20 mesi.

Il Rosé Reserva 20 Mesos, realizzato da Casa Mariol, è un Cava che sorprende e conquista per la piacevole esuberanza fruttata e l’eleganza del suo profilo. Si abbina molto bene a guazzetti di mare, primi piatti al pomodoro, taglieri di salumi. Da provare con la pizza margherita. Di un bel colore rosa intenso e luminoso, mette in luce un perlage fine e persistente che porta all’olfatto profumi floreali di iris, fragoline di bosco, lampone, ribes rosso, marasca, crosta di pane e delicate sensazioni speziate. Armonioso e ricco, al palato è ampio e succoso, con un finale piacevolmente fresco e sapido.

Colour

Intense pink with fine and elegant perlage

Taste

Delicate, elegant, creamy and lively

Scent

Notes of strawberry, cherry, dry pastry, brioche, red flowers and light spicy notes