Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Chambolle Musigny Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Domaine Jean-Jacques Confuron

Chambolle-Musigny of the well-known French winery Domaine Jean-Jacques Confuron is an elegant Pinot Noir perfect to accompany succulent meat dishes. The grapes are harvested by hand and aged in French oak barrels for at least 13 months. The intense ruby red colour with brilliant reflections introduces aromas of red berry fruit, floral and spicy sensations. The taste is tasty, full-bodied, balanced, fleshy and with a long finish

Not available

85,90 

Features

Denomination

Chambolle-Musigny AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

At least 13 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMBOLLE MUSIGNY DOMAINE JEAN-JACQUES CONFURON 2017 DESCRIPTION

Chambolle-Musigny del Domaine Jean-Jacques Confuron è un Pinot Noir in purezza, che esprime perfettamente il carattere aristocratico dei vini di questo piccolo borgo della Côte de Nuits, famoso in tutto il mondo. Eleganza, finezza complessità aromatica e longevità regalano un sorso assolutamente indimenticabile. La sua eccellenza ha radici antichissime, infatti, le sue terre facevano parte dei possedimenti dell’Abbazia di Cîteaux. Oggi nel suo territorio comunale sono presenti 24 Climat classificati come Premier Cru e due prestigiosi Grand Cru: Musigny e Bonnes-Mares. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, su terreni di natura calcarea, poco profondi, che poggiano direttamente sulla roccia madre.

Il vino Chambolle-Musigny è il frutto di una tenuta a carattere familiare con sede a Premeaux. Dal 1988 Alain e Sophie Meunier gestiscono in regime di agricoltura biologica e biodinamica gli otto ettari del Domaine Jean-Jacques Confuron. La proprietà è suddivisa in numerose piccole parcelle, tutte situate in terroir di grande pregio. I vini sono il risultato di un meticoloso lavoro teso a mettere in luce le particolarità di ogni singolo cru, esaltandone le migliori caratteristiche. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo e poi avviate alla fermentazione con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Dopo una decantazione statica di un paio di giorni, il vino viene trasferito in barrique di rovere francese, per un 50% nuove, dove matura per circa un anno.

Il rosso Chambolle-Musigny proposto dal Domaine Jean-Jacques Confuron incarna lo spirito del luogo, regalando un Pinot Noir che associa una buona struttura con limpida raffinatezza. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il bouquet è di straordinaria finezza e regala profumi di violetta, lampone, fragoline di bosco, ribes rosso, marasca, sfumature di radice di liquirizia, cenni delicatamente speziati, note di sottobosco, humus e tartufo. Al palato è elegante e armonioso, con una raffinata tessitura tannica, aromi complessi e ben cesellati, che accompagnano verso un finale lungo, persistente e di grande freschezza.

Colour

Intense ruby red with brilliant reflections

Taste

Rich, fruity, harmonious, elegant and persistent

Scent

Fragrant, articulate, notes of small red fruits meet flowers and dried fruits