Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Charmes' Amiot Servelle 2020

Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Charmes' Amiot Servelle 2020

Amiot Servelle

The Chambolle-Musigny Premier Cru "Les Charmes" is a harmonious and elegant Pinot Noir from Domaine Amiot Servelle. Aged for 18 months in French oak barrels, it gives off a fresh sip with subtle tannins and a good persistence of aromas of raspberry and wild strawberries, hints of undergrowth and spicy nuances. Great to match with game. Artisanal wine

150,00 

Features

Denomination

Chambolle-Musigny AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMBOLLE MUSIGNY PREMIER CRU 'LES CHARMES' AMIOT SERVELLE 2020 DESCRIPTION

Chambolle-Musigny Premier Cru “Les Charmes”, del Domaine Amiot Servelle, è un Pinot Noir di grande eleganza e complessità, che mette in risalto le caratteristiche peculiari di una delle migliori parcelle della tenuta. Chambolle-Musigny si trova in una splendida posizione, nel cuore della Côte de Nuits, tra Morey-Saint-Denis e Vougeot. All’interno del suo territorio comunale ci sono ben 24 Climat classificati come Premier Cru e due celebri Grand Cru: Musigny e Bonnes-Mares. In quest’area si produce vino fin dai tempi della colonizzazione romana della Gallia e ne è testimonianza il nome dell’antico borgo, derivante da "Campus Ebulliens". Una tradizione che ha attraversato i millenni per giungere fino ai nostri giorni, con una produzione che rientra nell’élite mondiale.

Il Pinot Noir Chambolle-Musigny Premier Cru “Les Charmes” vede la luce in una classica tenuta familiare della Borgogna. Il Domaine Amiot Servelle affonda le sue radici negli anni ’20 e oggi gestisce un parco vigne di 7 ettari, suddivisi in diverse parcelle situate nei territori comunali di Chambolle-Musigny, Morey-Saint-Denis e Gevrey-Chambertin. Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose, ricchi di ciottoli e poggiano su una roccia madre di calcare situata a solo 40-50 centimetri di profondità. Le vigne provengono da tre diverse piccole parcelle presenti all’interno del Premier Cru “Les Charmes”, che si trova proprio al centro del vigneto di Chambolle-Musigny. Al termine della classica fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino matura in barrique di rovere francese, con un 30% di legno nuovo, per un periodo di 18 mesi.

Il Premier Cru “Les Charmes” Chambolle-Musigny del Domaine Amiot Servelle è un Pinot Noir che coniuga raffinata finezza con una buona struttura e intensità. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi brillanti e luminosi. Il bouquet è connotato da delicati profumi floreali di violetta, aromi di lampone e fragoline selvatiche, cenni di sottobosco e sfumature speziate. Al palato è armonioso, con tannini sottili, un frutto maturo e aromi terziari finemente sfaccettati, che conducono verso un finale fresco e di buona persistenza. È un rosso già piacevole da bere subito, ma che raggiunge la piena maturità dopo 5 o 6 anni d’affinamento in bottiglia.

Colour

Ruby red with bright reflections

Taste

Harmonious, with subtle tannins, a fresh finish and good persistence

Scent

Delicate floral aromas of violet, aromas of raspberry and wild strawberry, hints of undergrowth and spicy nuances