Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Blanc de Blancs 'Eveil' V&G Dupont

Champagne Brut Nature Blanc de Blancs 'Eveil' V&G Dupont

V&G Dupont

"Eveil" Blanc de Blancs is a Champagne Brut Nature made only with Chardonnay grapes from old vines of Coteaux du Petit Morin and Coteuax du Sézannais. It remains in contact with the yeasts in the bottle for at least 3 years, revealing on the palate a creamy and dry body, with a floral and citrus tone and a beautiful iodine and saline trail.

47,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

No addition of reserve wines and no dosage. Bottle re-fermentation according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT NATURE BLANC DE BLANCS 'EVEIL' V&G DUPONT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature Blanc de Blancs “Eveil” della Maison V&G Dupont fa parte di una gamma di etichette realizzata solo con uve delle migliori parcelle di proprietà, selezionate ogni anno in base alla qualità e al potenziale aromatico delle uve prodotte. Rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di conoscenza e valorizzazione della tenuta, teso a portare in primo piano le caratteristiche del terroir con il minimo intervento in cantina. Anche grazie alla scelta del dosaggio zero, è uno champagne che esprime una straordinaria purezza e precisione stilistica, particolarmente apprezzata dagli appassionati più esigenti.

Brut Nature Blanc de Blancs “Eveil” è uno Champagne realizzato da una maison di carattere familiare, che lavora con passione e amore per la propria terra. V&G Dupont è una tenuta gestita nel massimo rispetto dell’ambiente e nel 2020 ha iniziato il percorso di conversione in agricoltura biologica. La proprietà si estende complessivamente su 5 ettari, suddivisi in molte parcelle di eccellente livello qualitativo. Le uve di Chardonnay provengono da vecchie vigne situate nei territori di Allemant nel Côteaux du Sézannais, e Vert-Toulon nel Côteaux du Petit Morin, che rappresentano il nucleo più prezioso della tenuta. Al termine della vendemmia, ogni parcella viene vinificata separatamente. Solo dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per realizzare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sur lattes di almeno 30 mesi.

Champagne Brut Nature Blanc de Blancs “Eveil”, prodotto da V&G Dupont, è una delle bottiglie più interessanti di questa piccola maison di carattere artigianale, che produce etichette di eccellente livello qualitativo, che ben illustrano il terroir di provenienza. Nel calice ha un bel colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il perlage, molto fine e persistente, porta all’olfatto note di scorza di lime, pompelmo, profumi di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di pain brioche e sfumature iodate. Cremoso e piacevolmente fruttato, conquista il palato con un frutto maturo, che accompagna a un finale salino e molto fresco. Ottimo da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti di mare o pesce dal gusto delicato.

Colour

Luminous golden yellow with fine perlage and long persistence

Taste

Soft, creamy, elegant, dry and with a savoury finish

Scent

White flowers, bread crust, salted citrus fruits, sea and cream