Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Grand Blanc' Philipponnat 2014
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut 'Grand Blanc' Philipponnat 2014

Philipponnat

The Grand Blanc by Philipponnat is a Champagne that comes from the best vineyards of the Cote des Blancs and Montagne de Reims and is left to mature on the lees in the bottle for at least 60 months. It has a rich and varied bouquet, with elegant notes of citrus and white flowers; to sip gives a beautiful vein savory and mineral, with an elegance and a very important persistence

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration on the skins and alcoholic fermentation in steel

Aging

At least 60 months on lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'GRAND BLANC' PHILIPPONNAT 2014 DESCRIPTION

Questo Champagne Extra Brut “Grand Blanc” è una cuvée che la maison Philipponnat assembla a partire dalle migliori parcelle coltivate esclusivamente con Chardonnay. Una vera particolarità, visto che la cantina è fortemente legata ai prodotti a base di Pinot Noir, un’occasione per poter scoprire lo stile della maison in una veste nuova. Una bollicina fine ed elegante, a basso dosaggio, in cui il lungo affinamento le consente di sviluppare un carattere e una personalità davvero degni di nota.

Questo Champagne Extra Brut “Grand Blanc” nasce dalle uve in purezza di un vitigno internazionale largamente utilizzato per la produzione di bollicine francesi, lo Chardonnay. Le uve provengono dai migliori vigneti, classificati Premier e Grand Cru, che la maison Philipponnat possiede all’interno della Côte des Blancs e dei terroir di Montagne de Reims e di Clos des Goisses. Gli acini, una volta raccolti, vinificano sia in acciaio che in legno, effettuando la prima fermentazione. La rifermentazione avviene poi, come stabilito per il Metodo Champenoise, in bottiglia, dove lo Champagne rimane ad affinare sui propri lieviti per un periodo di almeno 60 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

L’Extra Brut “Grand Blanc” è uno Champagne che, alla vista, si rivela con un colore giallo dorato; il perlage si contraddistingue per una grana fine, di durata persistente. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso è principalmente giocato su note floreali e fruttate, soprattutto sugli agrumi. All’assaggio è di gran corpo, profondo, equilibrato, con un sorso sapido che colpisce per la chiusura lunga. Un’etichetta di classe, con cui la maison Philipponnat interpreta la magia del terroir della Côte des Blancs francese: assolutamente da provare!

Colour

Golden yellow

Taste

Full-bodied and intense, with a mineral attack and nuanced, balanced and very persistent finish

Scent

Intense and elegant notes of citrus and white flowers