Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Pas Dosé 'Sauvage' Famille Delouvin

Champagne Pas Dosé 'Sauvage' Famille Delouvin

Famille Delouvin

The Champagne Pas Dosé 'Sauvage' from the Famille Delouvin winery is an elegant Champagne from the Vallée de la Marne. It is made from Pinot Meunier from three different plots on distinct soils (clay, sand and chalk), combining wines from three different vintages. Rich, creamy and fragrant, notes of tropical fruit, hints of citrus and soft hints of toasted nuts and brioche bread stand out on the nose. Accompany fish dishes or refined vegetarian first courses

58,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and subsequent refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE PAS DOSÉ 'SAUVAGE' FAMILLE DELOUVIN DESCRIPTION

Lo Champagne Pas Dosé ‘Sauvage’ della realtà spumantistica Famille Delouvin rappresenta una ricercata espressione di Pinot Meunier che colpisce per la sua personalità diretta ma profonda. Storicamente impiegato in assemblaggio con i più nobili Pinot Noir e Chardonnay, il Pinot Meunier può invece dare origine a Champagne di grande classe, come dimostra il ‘Sauvage’. Inoltre, la scelta di non dosare questo spumante, prodotto in quantità molto limitate, consente di ottenere un’espressione ancor più pura e autentica.

Il ‘Sauvage’ Champagne Pas Dosé Famille Delouvin è un 100% Pinot Meunier le cui uve provengono da tre differenti parcelle situate nel villaggio di Vandières, nella Vallée de la Marne, caratterizzate da altrettante differenti tipologie di suoli, con prevalenza di argilla, sabbia e gesso. Per non alterare il carattere del terroir e preservare la freschezza del vino, il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli viene vinificato in vasche di acciaio inox, senza svolgimento della fermentazione malolattica. Dopo 6 mesi di riposo in acciaio il vino d’annata viene combinato con vini di riserva di altri due millesimi ed è quindi posto in bottiglia con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise, con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti. Seguono il degorgement e il rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il Pas Dosé Champagne ‘Sauvage’ Famille Delouvin possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza elegante. Il corredo aromatico si compone di sentori di frutta tropicale e agrumi, combinati a peculiari richiami di frutta secca tostata e pan brioche. Ricco e complesso e allo stesso tempo fresco e fragrante il gusto, dalla lunga persistenza al palato sulle pregevoli sensazioni avvertite al naso.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, fragrant, at the same time rich and complex, with long persistence on the palate

Scent

Notes of tropical fruit, citrus, pleasant nuances of toasted nuts and brioche bread