Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Vintage' Veuve Clicquot 2008
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-14-Decanter

Champagne Rosé Brut 'Vintage' Veuve Clicquot 2008

Veuve Clicquot

Vintage Brut is a Champagne Rosé that honors the first pink bottle of the Maison. It is obtained from the three local grapes of the region, with a part of red wine that colors it with a dark pink. The olfactory profile, focused on red fruits and citrus fruits, anticipates a very balance and drinkable sip, with perfect freshness and toasty echoes in the end

140,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 61%, Chardonnay 34%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method, with 14% of red wine

Aging

At least 5 years on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'VINTAGE' VEUVE CLICQUOT 2008 DESCRIPTION

Il Vintage Brut Rosé rappresenta la storia dello Champagne di Veuve Clicquot perché fu la prima versione in rosa della illustre maison della Montagne de Reims. È uno Champagne leggendario realizzato nelle migliori annate, all’incirca tre volte ogni dieci anni, dallo straordinario lavoro dello chef de cave. Si tratta di un’etichetta unica nel suo genere, un capolavoro apprezzato in tutto il mondo e riconosciuto come une delle espressioni più prestigiose della cantina.

Nasce a partire dai tre vitigni principali della regione: Pinot Noir, in maggiore quantità, Chardonnay e una piccolissima percentuale di Pinot Meunier. A questi viene aggiunto del vino rosso, ottenuto da Pinot Noir, vinificato e ottenuto dai vigneti del villaggio Grand Cru di Bouzy. In seguito all’assemblaggio il Vintage Rosé riposa circa 6 anni sui lieviti, prima di venir dosato a 8 grammi/litro. Dunque un Brut dal classico dosaggio zuccherino, non troppo dolce e non troppo secco, piacevolmente equilibrato.

Lo Champagne Vintage Rosé si presenta nel bicchiere con un colore rosa intensissimo, quasi ramato e sprigiona bollicine finissime e compatte che ne aumentano l’intensità luminosa. Il quadro olfattivo è disegnato da aromi di frutta di bosco, scorze di agrumi e leggere sfumature minerali. L’assaggio è irresistibile, si distende bene tra freschezza e morbidezza, rimanendo sorprendentemente bevibile e gustoso, nonostante il lunghissimo affinamento. Perfetto da bere ora, ma può ancora dire tanto in futuro.

Colour

Intense pink with elegant perlage

Taste

Powerfull and elegant, fresh and smooth, creamy and tasty

Scent

Complex and intense, with notes of berries, black tea, blood orange and lovely mineral final