Chardonnay Golan Heights 'Odem' Yarden 2022
Yarden

Chardonnay Golan Heights 'Odem' Yarden 2022

Still white wine, medium-bodied, soft and fragrant, fruity and spicy.

Not available

32,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

7 months on the lees in French barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY GOLAN HEIGHTS 'ODEM' YARDEN 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Odem” Yarden di Golan Heights Winery è un vino israeliano, originario della storica Galilea. Il primo vigneto della cantina è stato piantato nel 1976 e dal 1983 sono iniziate le primi produzioni poi messe in commercio. La cantina viene considerata una delle più specializzate nella produzione di vini kosher, adatti al consumo di chi professa la religione ebraica e desidera rispettare alcuni precetti a riguardo contenuti nella Torah. Vengono portate avanti quattro linee produttive: Yarden, Gamla, Golan ed Hermon, tutte quante contraddistinte in etichetta dall’antico simbolo israeliano della lampada a olio. La parola “Yarden” è la traduzione ebraica del sacro fiume Giordano e fu la prima a essere prodotta.

Le uve Chardonnay in purezza dello Chardonnay “Odem” Yarden di Golan Heights Winery crescono nel vigneto “Odem” a 1150 metri sul livello del mare, uno dei più elevati che si affaccia sul bellissimo Monte Hermon, ricoperto di neve per buona parte dell’anno. La particolarità è che vengono seguiti per la coltivazione i dettami dell’agricoltura biologica. Le prime piante risalgono al 1989, mentre negli anni 200 vengono aggiunti le varietà internazionali, tra cui lo Chardonnay. Durante l’inverno il clima è piovoso e particolarmente freddo con nevicate abbondati; in estate è mite con sbalzi notturni di temperatura per una buona maturazione dei grappoli. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina il mosto fermenta in legno secondo le regole kosher. Affina 7 mesi in barrique.

Alla vista lo Chardonnay “Odem” Yarden di Golan Heights Winery si presenta giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla come la mela, la pera e l’ananas con sentori burrosi e di spezie dolci come la vaniglia; al palato risulta pieno, avvolgente e potente con una buona persistenza finale che invoglia calice dopo calice la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce cucinato al vapore, crostacei e molluschi; interessante anche con primi piatti leggeri. Perfetto per condividere sulla tavola un prodotto dai sapori e dai sentori autentici della terra israeliana, condividendone la tradizione.

Colour

Pale yellow

Scent

Typical buttery note with fruity notes of apple, pear and pineapple with a background of vanilla and sweet spices

Taste

Rich, powerful and persistent

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily leave it in your cellar for 2-3 years

Yarden

Foundation Year1983
AddressKatzrin - Israele

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish

alt text

Fried Fish